Toscana

A musei, ecomusei e sistemi museali quasi 2 milioni dalla Regione Toscana

Quasi 2 milioni di euro: è questo il budget complessivo di due bandi destinati ai musei ed ecomusei di rilevanza regionale e ai sistemi museali della Toscana. “La finalità di questi due bandi – evidenzia il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – è quella di attivare un prezioso sostegno progettuale ed economico all’insieme dei musei toscani, punti di forza della cultura e dell’immagine regionale nel Paese e nel mondo. La cifra, significativa, testimonia la convinzione con la quale  la Regione Toscana intende sostenere le strutture che hanno scelto la qualità nell’infrastrutturazione, nei servizi e nella valorizzazione culturale”.

I fondi del bando 2024 a favore dei 109 musei ed ecomusei di rilevanza regionale, per un importo complessivo pari a 1,2 milioni di euro, verranno distribuiti secondo un riparto basato sui dati di infrastrutturazione e di attività forniti dai musei stessi e offrendo un sostegno certo alla vita di quei selezionati musei che hanno raggiunto il completamento di un set definito di standard qualitativi minimi. Con questi contributi, i musei interessati potranno svolgere azioni di mantenimento e sviluppo delle proprie attività oltreché di qualificazione della loro  offerta.

Il bando a favore dei Sistemi Museali toscani, con risorse pari a 750.000 euro,  proseguirà l’ormai consolidata funzione regionale di supporto, attraverso i Sistemi museali, alle attività strutturali di tipo corrente svolte dai musei per la propria attività ordinaria e sperimentale, ma anche di stimolo e supporto alla sperimentazione, allo sviluppo della cultura digitale, alla sostenibilità.

Il bando punterà dunque, in continuità con i bandi precedenti, a supportare l’azione ed il coordinamento dei sistemi nei confronti dei musei aderenti nello sviluppo delle attività di qualificazione, nello studio e nella valorizzazione dei patrimoni conservati e messi in fruizione, nello sviluppo ed organizzazione della didattica e della mediazione culturale museale, nell’infrastrutturazione e nell’attività tecnologica.

Per dare ampio respiro ai progetti dei sistemi museali, il bando 2024 prevede azioni da svolgere nel 2024 e  nella prima parte del 2025. Le progettualità, che dovranno essere proposte entro il 19 aprile 2024,  saranno poste in una graduatoria, sulla cui base saranno calibrati da parte della Regione Toscana i contributi, ripartendoli su tutti i Sistemi correttamente partecipanti al bando.

Redazione

Recent Posts

Al Sindaco di Crotone Vincenzo Voce la cittadinanza onoraria di Verbicaro

L’onorificenza che gli è stata conferita dal sindaco Francesco Silvestri segna un ulteriore legame tra…

37 minuti ago

Sport e probabilità: come le statistiche influenzano i risultati degli eventi

Nel mondo delle scommesse sportive le statistiche e le probabilità giocano un ruolo fondamentale nella…

2 ore ago

Marco Almaviva, Pittura oltre il supporto, dalla Filoplastica agli Artefatti

Milano - Dal 19 maggio al 4 giugno la Casa della Cultura, in Via Borgogna…

4 ore ago

Barga. Nicola Corti morto sul lavoro all’interno dello stabilimento della Kme

Ancora una vittima, l'ennesima sul lavoro. La tragedia è avvenuta a Fornaci. Nicola Corti, operaio…

6 ore ago

Bratislava. Fico non è più in pericolo di vita ma le sue condizioni restano comunque gravi

La Slovacchia è in apprensione per le sorti del suo primo ministro Robert Fico. Il…

7 ore ago

Allegri: lascio una Juve vincente, se non sarò più io l’allenatore, visto che tutti dicono così

Max Allegri dopo il successo in Coppa Italia contro l'Atalanta interviene sul suo futuro. "Lascio…

7 ore ago