Campania

Samurai Academy Napoli: Un Viaggio di Passione e Eccellenza nelle Arti Marziali Giapponesi

La storia

La storia della Samurai Academy Napoli ha inizio nel 2013, grazie alla passione travolgente del Maestro Alfredo Santopietro, esperto di judo e kendo. Il Maestro Santopietro, un veterano nelle arti marziali, inizia il suo percorso nel 1972 sotto la guida del compianto Maestro di Judo Nino Della Moglie, vincitore del primo Campionato Italiano di Kendo. Quest’ultimo introduce questa disciplina praticamente sconosciuta in Italia presso il suo dojo, la storica Polisportiva Partenope ai Cavalli di Bronzo di Napoli.

I suoi allievi più anziani iniziano così a familiarizzare con il kendo, cominciando un viaggio di pratica e apprendimento. Santopietro, già 1° dan di judo, è uno di questi.

Nel 1983 dopo aver acquisito il 1° dan con la sezione Kendo della Federazione Italiana Scherma, inaugura la sua prima palestra in una scuola elementare napoletana, estendendo poi la sua influenza e aprendo una seconda palestra nella provincia di Napoli. Nonostante gli impegni lavorativi, Santopietro mantiene viva la fiamma della pratica delle arti marziali.

Nel 2013, dopo un periodo d’inattività, il Maestro Santopietro prende la decisione audace di aprire il primo dojo di Kendo e Iaido a Napoli presso lo Stadio San Paolo, oggi noto come Stadio Maradona. Questa mossa coraggiosa si rivela un successo immediato, attirando oltre trenta allievi e segnando l’inizio della Samurai Academy.

Esibizione di naginata al Festival dell’Oriente di Napoli

Il dojo, originariamente affiliato alla Federazione Italiana Kendo, negli anni raggiunge vette impressionanti di successo. Annovera tra le sue fila tre Campionesse Italiane, un Campione Italiano Cadetti e conquista il titolo del Campionato Italiano per Società nel kendo per ben 3 volte. La sua eccellenza non si limita al kendo; anche nello iaido, la Samurai Academy ottiene numerosi riconoscimenti, consolidando così la sua reputazione nelle arti marziali giapponesi.

Il Maestro Santopietro e gli allievi di kendo

Il corpo insegnanti

Oggi, la Samurai Academy vanta un corpo insegnante di altissimo livello inseriti nell’Albo CSEN (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI), tra cui spiccano i terzi dan  Savio Rendina, istruttore di kendo , Livio Siciliani ed Adriano Zenone, istruttori di iaido. La recente introduzione della disciplina della Naginata, l’arte dell’alabarda giapponese, è coordinata con maestria da Annalisa Gallo, I dan di kendo e due volte Campionessa italiana FIK.

Nel 2023, il Maestro Santopietro, IV dan di Judo e V dan di kendo e Presidente della Samurai Academy, iscrive la Società alla Confederazione Italiana Kendo, ente riconosciuto dalla All Japan Kendo Federation. Questo passo sottolinea l’impegno della Samurai Academy nel raggiungere gli standard più elevati nel panorama delle arti marziali giapponesi in Italia.

In quest’ottica, il 29 gennaio, Annalisa Gallo e Maria Sofia Zenone (nella foto) si recheranno a Modena per partecipare alle selezioni che determineranno la composizione della Nazionale Italiana di Naginata, dimostrando ancora una volta l’eccellenza della Samurai Academy Napoli.

I Maestri e gli atleti di iaido

Le lezioni

Gli allenamenti si svolgono presso il Tempio Zen Ten Shin , in via Terracina,429 – Napoli .

Le lezioni di kendo, il martedì ed il giovedì dalle 20.30 alle 22.00

Le lezioni di iaido, l’arte dell’estrazione della spada giapponese, si svolgono il lunedì e il mercoledì dalle 21.00 alle 22.30.

Quelle della naginata (l’alabarda giapponese, arma utilizzata soprattutto dalle donne samurai) il martedì dalle 19.30 alle 21.00.

Il gruppo della naginata

In conclusione, la Samurai Academy Napoli è un faro di successo nelle arti marziali, simbolo di passione, dedizione e trionfo per coloro che s’immergono nelle affascinanti discipline delle antiche arti giapponesi.

www.samuraiacademynapoli.com

https://www.facebook.com/kendonapoli

samurai_academy_napoli

 

Redazione

Recent Posts

Toti e il suo avvocato stanno mettendo a punto la linea difensiva

Il Governatore ligure Giovanni Toti (attualmente sospeso dalle sue funzioni) ha parlato in merito all'inchiesta…

22 minuti ago

Razze autoctone: un bando pluriennale per gli allevatori toscani

Più risorse e sostegno agli allevatori. Arriva un bando pluriennale 2024 e 2025 che sostiene…

11 ore ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

15 ore ago

Lingua friulana: la parlano attivamente 444 mila persone

La lingua friulana è oggi parlata attivamente da 444.000 persone (corrispondente a oltre metà della popolazione residente nei Comuni…

16 ore ago

Anzola dell’Emilia. Vigili Urbani: l’ex comandante Giampiero Gualandi ha ucciso la collega Sofia Stefani

Dramma giovedì pomeriggio poco dopo le 16 nel Comando della polizia locale di Anzola dell’Emilia…

17 ore ago

Elezioni europee. Il silenzio elettorale scatta da mezzanotte di venerdì 7 giugno

Iniziato il conto alla rovescia verso il voto. Il silenzio elettorale per le elezioni europee…

18 ore ago