Categories: Economia

Consigli per fare acquisti online: le scelte sbagliate e quelle giuste

Oggi più che mai, l’e-commerce sembra essere la strada unica del futuro dello shopping. Fare acquisti online ti permette di accedere a una scelta pressoché illimitata risparmiando due volte: nel tempo e, se sei bravo a scovare sconti e offerte, nella spesa. Se è vero però che non è tutto oro ciò che luccica, è bene, anche negli acquisti online, seguire alcune semplici accortezze che possono salvarci dalla scelta sbagliata o, nel peggiore dei casi, da truffe ben nascoste. Solo con i giusti consigli puoi davvero trarre vantaggio dal magico mondo dell’e-commerce senza trasformarti in vittima inconsapevole.

Il primo consiglio che devi seguire per fare acquisti online può sembrare scontato, ma è spesso la chiave di ogni spesa sbagliata: prenditi il tuo tempo. Non lasciare che l’accessibilità e la velocità del servizio scelgano per te. Seleziona il prodotto che ti serve e salvalo nel carrello per un secondo momento, leggi accuratamente descrizione del prodotto e condizioni di vendita (reso, garanzia, cambio) e confronta le offerte di vari siti. Proprio come faresti in negozio: il principio è lo stesso! Tutti i consigli per fare acquisti online partono da qui. Di seguito altri consigli suggeriti da pricecut.it

Consigli per fare acquisti online: recensioni

Un primo aiuto nella scelta di un prodotto sono proprio i clienti che lo hanno già acquistato. Quasi tutti i siti e-commerce dispongono ormai di una piattaforma di feedback e recensioni. Scorrendo i commenti, tieni a mente che potrai imbatterti in recensioni “pilotate” o in esperienze negative che non hanno a che fare con il prodotto in sé, ma con una scelta sbagliata dell’utente. Di nuovo, prenditi del tempo in più e non fermarti alle prime recensioni che vedi.

Consigli per fare acquisti online: occhio al prezzo

Come nel mercato reale, anche in quello online i prezzi sono stabiliti da una serie di parametri molto variabili: il numero che vedi comparire accanto al prodotto non è mai definitivo. Un consiglio sempre valido è allora quello di confrontare  i vari prezzi relativi allo stesso bene ma su siti diversi. Potresti imbatterti in offerte speciali o scontistiche esclusive.

Consigli per fare acquisti online: non tutte le piattaforme sono uguali

Dopo aver scelto il prodotto giusto al prezzo giusto, ricordati che le condizioni di vendita non sono uguali per tutti i siti. Quando fai acquisti online, mantieni un occhio su tempistiche di consegna, tracciabilità dei pacchi, metodi di pagamento (prediligi transizioni verificate). Se il sito di e-commerce specifica anche il rivenditore fisico del prodotto, annota nome e numero dell’azienda per una garanzia in più.

Redazione

Recent Posts

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

18 minuti ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

9 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

15 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

15 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

16 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

21 ore ago