Taranto

Aumento della tariffa irrigua da parte del Consorzio di Bonifica Stornara e Tara con il parere contrario di CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri

Taranto. Il Consorzio di Bonifica Stornara e Tara, con il parere contrario di CIA Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, ha deciso, in maniera unilaterale, l’aumento della tariffa irrigua sull’impianto Sinni Metaponto Uno per l’anno 2023.

Già il 29 dicembre 2022 il Consorzio di Bonifica, in maniera del tutto arbitraria rispetto ad un contratto già sottoscritto, ha deliberato di applicare un conguaglio sulle tariffe 2022 giustificandolo con l’aumento dei costi energetici, trovando la ferma opposizione delle Organizzazioni.

Ora, come se non bastasse, la tariffa che il consorzio vorrebbe applicare per la prossima stagione irrigua 2023 é di euro 0.25 a metro cubo per l’impianto Sinni Metaponto Uno.

La richiesta, avanzata dalle Organizzazioni in maniera unitaria, è stata quella di applicare le tariffe 2022 e di dare avvio alla stagione irrigua già dalle prossime settimane perché tale aumento giustificato con un eventuale probabile aumento dell’energia non trova supporto e fondamento, considerato che negli ultimi mesi il costo dell’energia rispetto al 2022 si è ridotto in maniera considerevole.

Per questo motivo le organizzazioni agricole, in maniera unitaria, hanno espresso la loro contrarietà all’aumento e hanno chiesto che questa contrarietà venga presa in seria considerazione e, qualora resti inascoltata, sia esplicitata in maniera chiara ed inequivocabile sui manifesti di avvio della stagione irrigua.

Infine, visto quanto accaduto, le organizzazioni invitano i propri associati a valutare o meno se prenotarsi per la prossima stagione irrigua, mettendoli in guardia sulla possibilità che anche il costo di 0,25 mc potrebbe essere rivisto in maniera unilaterale dal Consorzio di Bonifica Stornara e Tara.

Franco Gigante

Recent Posts

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

4 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

7 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

16 ore ago

Sono qui a scriverti, da fauno a metà

Sono qui a scriverti, da fauno a metà   Di Vincenzo Calafiore 03 Maggio 2024…

19 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

20 ore ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

21 ore ago