Friuli Venezia Giulia

ForEveryOne Codroipo favorisce inclusione

“L’inclusione delle persone con disabilità in tutti i contesti della società è al centro di un iter legislativo che abbiamo fortemente voluto e che ci vede impegnati da oltre un anno col disegno di legge 173. Un documento condiviso da tutti i portatori di interesse, in particolare dalla Consulta. Lo stiamo portando all’attenzione delle commissioni in Consiglio regionale proprio in questi giorni, auspicando che la politica non si divida su un tema di così grande importanza, trasversale, e che questa legge diventi realtà”. Lo ha sottolineato il vicegovernatore con delega alla Disabilità del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi intervenuto a Codroipo, al convegno “Oltre l’insuperabile. Esperienze inclusive a confronto”, organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica “Atletica 2000” in seno alla manifestazione “ForEveryOne” a cui ha preso parte anche il sindaco Guido Nardini.

“Queste iniziative vanno plaudite perché mettono in luce le buone pratiche di inclusività nell’ambito sportivo, culturale e turistico e non solo” ha sottolineato Riccardi. “Il ddl 173 sulla disabilità nasce per dare adeguate risposte di salute, di vita, alle persone disabili e alle loro famiglie, in ogni ambito della loro esistenza, aggiornando la Legge regionale 41 del 1996. Un progetto pilota, innovativo, che non ha eguali in Italia e che sarà da esempio anche per la gestione di altre criticità, di cui la disabilità è la forma più invalidante”.

Riccardi ha definito straordinaria l’esperienza di Katia Aere, atleta paralimpica a Tokyo 2020, ospite oggi al convegno tra i relatori: “la sua capacità di ritrovare l’identità dopo la malattia, la sua forza e determinazione sono esempio di altissimo valore etico” ha detto. “Atletica 2000” di Codroipo di recente ha inserito nei suoi meeting di atletica anche uomini e donne con disabilità e, come attività collaterale, ha attivato un orto sinergico inclusivo, sempre per favorire l’integrazione.

Nell’evento sono state avanzate diverse proposte per creare, ad esempio, turismo inclusivo, con biciclette tandem, ma anche freccette, carabina laser e tiro con l’arco. L’associazione “Atletica 2000”, infatti, ha tra i suoi obiettivi, quello di creare integrazione tra normodotati e persone con disabilità.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

5 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University    PESARO - Si…

5 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

12 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

13 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

13 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

13 ore ago