Categories: CalabriaSport

Veloce come il vento: il campione olimpico Fausto Desalu al Gagliardi di Vibo

Il velocista, medaglia d’oro alle olimpiadi di Tokio 2021, sarà ospite dell’Ipseoa “E. Gagliardi”. L’evento è previsto per venerdì prossimo, 5 novembre, a partire dalle ore 10. 

“Il vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”. La massima coniata da Nelson Mandela racconta l’esperienza vissuta dal campione olimpico Fausto Desalu che venerdì prossimo, 5 novembre, sarà ospite dell’Ipseoa “E. Gaglairdi”. Il velocista, insieme agli altri compagni della staffetta 4X100, il 6 agosto del 2021 entra nella storia dello sport, alle olimpiadi di Tokio, conquistando la medaglia d’oro. Una data memorabile non solo per l’atleta nato a Mantova da genitori nigeriani: infatti la squadra azzurra mai aveva raggiunto un simile risultato.

                                    La sua storia e la straordinaria vittoria è lo stesso Desalo a raccontarla in un libro uscito quest’anno, dal titolo suggestivo, “Veloce come il vento”, scritto insieme a Francesco Ceniti. Da adolescente il campione olimpico desiderava fare lo scrittore di fantascienza, adesso ha coronato quel sogno con la sua fantastica impresa.

Sarà una mattinata ricca di emozioni e tutta da vivere per la comunità scolastica del  Gagliardi, ma anche per la sua nuova DS Eleonora Rombolà e per tutti gli altri ospiti. soprattutto gli studenti avranno la possibilità di incontrare il campione olimpico e di poter dialogare di sport, dei valori che lo sport insegna e dei sacrifici che è necessario affrontare per raggiungere la vetta del mondo. Ma è anche la storia di un bambino e di un ragazzo di colore senza cittadinanza italiana, ma che è stato accolto da una città, Mantova, che ha dato i natali ad uno dei più grandi scrittori della cultura classica latina, Virgilio.

Il programma dell’incontro con Desalu prevede, a partire dalle 10, l’incontro in Aula Magna con gli studenti e con i vari responsabili delle attività sportive regionali e provinciali. Un’occasione non solo per dialogare ma anche per presentare il suo libro. Poi sono previste delle attività sportive nella palestra dell’istituto con gli studenti e i docenti di scienze motorie. Infine un aperitivo conviviale nei laboratori dell’istituto per salutare il campione olimpico e per far conoscere l’arte enogastronomica degli studenti dell’Ipseoa “Gagliardi” a tutti gli ospiti.

Nicola Rombolà

Recent Posts

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

4 ore ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

7 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

16 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

21 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

21 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

22 ore ago