Lombardia

40 milioni per sviluppo territori montani e aree interne in Lombardia

Via libera alla strategia regionale aree interne. Le risorse previste, 20 milioni di euro, saranno assegnate con criteri di complementarità e integrazione rispetto ad altre fonti finanziarie, fondi comunitari della programmazione 2021 – 2027, fondi statali o risorse autonome del territorio.

“La norma approvata dal Consiglio regionale – spiega l’assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori – prevede che la Regione promuova e sostenga l’attuazione di strategie di sviluppo territoriale integrate e multisettoriali. Tutte azioni che contribuiranno al raggiungimento di livelli adeguati dei servizi essenziali alla cittadinanza e all’attivazione di processi di crescita sociale ed economica degli ambiti montani e delle aree, anche di pianura, che presentano situazioni di fragilità”.

“Le strategie – continua – che dovranno essere pensate nell’ottica dello sviluppo sostenibile, saranno definite prima di tutto dai territori, in un percorso basato sul confronto costante con Regione e con tutti i portatori d’interesse. Tutti attori chiamati a dare contributi concreti sia nella programmazione di interventi e attività sia nella loro realizzazione. Il tutto in sinergia con la Strategia Nazionale Aree Interne”.

“Nella fase di programmazione comunitaria 2014/2020 – sottolinea Sertori – sono individuate solo 4 aree interne. Con la costruzione della nuova strategia regionale vorremmo avere invece attenzione a tutti gli ambiti che presentano condizioni di maggior fragilità. Ambiti che saranno individuati sulla base di indicatori di carattere territoriale e socio-economico”.

Nell’assestamento di bilancio è stato approvato anche uno stanziamento aggiuntivo di 20 milioni di euro per la costruzione e l’attuazione di Strategie di sviluppo delle Valli Prealpine.

“Anche in questo caso – commenta l’assessore Sertori – l’obiettivo del finanziamento è lo sviluppo di strategie territoriali. Con azioni che possano effettivamente contribuire in maniera efficace al rilancio dei territori. Anche a seguito della situazione emergenziale legata alla pandemia”.

“Importante – conclude Sertori – sarà ragionare in termini di sinergia e complementarietà con altre risorse e con altre linee di finanziamento. Sempre con l’idea di avviare processi di sviluppo duraturi e resilienti”.

Redazione

Recent Posts

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

32 minuti ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

9 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

15 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

15 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

16 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

21 ore ago