Calabria

Paola. Giacomo e Valerio Scofano, Santino e Massimo Carnevale morti mentre preparavano il vino

Vendemmia fatale per quattro persone a Paola (Cosenza). Le vittime sono morte a causa delle esalazioni emanate da una vasca dove era contenuto mosto d’uva. Una quinta persona è rimasta ferita in modo grave ed è stata trasferita in ospedale. L’incidente è avvenuto in contrada Carusi, in un magazzino privato adibito a locale per la produzione di vino.

Le vittime sono due anziani di 70 anni, un cinquantenne e un uomo di 45 anni. Il ferito è una donna, trasportata in ospedale in eliambulanza con segni di asfissia. Le quattro persone erano impegnate nella vendemmia. Le vittime sono due fratelli, un cognato e il nipote di uno dei due le persone decedute. Le vittime sono i fratelli Giacomo e Valerio Scofano, rispettivamente di 70 e 50 anni, e Santino e Massimo Carnevale, padre e figlio di 70 e 45 anni.

In base ad un primo riscontro si tratta dei componenti di due nuclei familiari. Una prima persona avrebbe accusato un malore e gli altri tre avrebbero provato a soccorrerla, rimanendo a loro volta colpiti dalle esalazioni. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri, anche i medici del 118 e due elisoccorso.

Giunti sul posto, i vigili del fuoco hanno rinvenuto, all’interno di un magazzino privato adibito a locale per la produzione di vino, le quattro persone decedute ed una donna priva di coscienza. Tre delle vittime erano all’interno della vasca di fermentazione dell’uva macinata mentre la quarta in prossimità della vasca di raccolta del mosto.

Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri la prima vittima scesa nel locale che ospitava la vasca dove era contenuto il mosto sarebbe stata colpita da malore e gli altri tre si sarebbero calati a loro volta nella vasca perdendo anche loro la vita. Tre delle vittime sono state trovate all’interno della vasca mentre una quarta era posizionata quasi all’esterno del locale forse nel tentativo estremo di uscire. A quel punto il tentativo di soccorrerlo da parte degli altri, che però avrebbero accusato lo stello malore. Altre due persone sono state trovate coscienti. Una di queste, una donna, sarebbe stata salvata dai vicini di casa che vedendola in difficoltà all’interno della cisterna si sono calate per portarla fuori, senza riportare conseguenze.

Redazione

Recent Posts

Agricoltura, su riduzione impatti ambientali uno studio dell’Università valuta gli effetti

Quanto sono efficaci le politiche agricole per la riduzione degli impatti ambientali. Lo rivelerà una…

7 ore ago

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito da Juraj Cintula in un attentato ad Handlova

La Slovacchia è sotto choc. Il premier Robert Fico è stato ferito in un attentato…

11 ore ago

A Zofingen un uomo ha aggredito i passanti con un arma da taglio, ferendo diverse persone

Un uomo ha accoltellato diversi passanti nel nord della Svizzera. È successo a Zofingen. L'uomo…

11 ore ago

Comunali Tarquinia. Candidato sindaco Francesco Sposetti: ascolto e condivisione con i cittadini diventeranno la regola

"Sono un civico che crede nel cambiamento per una nuova idea di città". Così Francesco…

11 ore ago

“Lastrico” è il nuovo singolo dei Nesho

È disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “LASTRICO”, il nuovo singolo dei NESHO.…

12 ore ago

“Santè” è il nuovo singolo dei Black Mood 808

Dal 15 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Santè” (Kimura),…

12 ore ago