Roma

I consigli da ricordare per la scelta del notaio

Quella relativa alla compravendita di un immobile è una fase molto delicata, che proprio per questo motivo presuppone la massima prudenza. Ecco perché è importante scegliere con attenzione il notaio a cui affidarsi, in modo da avere la certezza di tutelare i propri interessi. Nella ricerca di un notaio Roma, per esempio, bisogna fare in modo che il professionista a cui ci si affida sappia vigilare sul patrimonio immobiliare in maniera adeguata e gestire i vari importi di denaro provenienti da terzi, siano essi familiari o meno.

Che cosa fa un notaio

La figura di un notaio è quella di un pubblico ufficiale che riceve dallo Stato la possibilità di conferire agli atti che stipula il valore di prova legale: quel che viene definito attribuzione di pubblica fede. Questo vuol dire che ciò che viene attestato da un notaio viene considerato vero da chiunque, inclusi i giudici, a meno che non venga accertato un reato di falso. Compito del notaio è quello di assicurare il rispetto dei doveri professionali in modo che i diritti dei cittadini possano essere garantiti. Nel momento in cui l’ordine non dovesse rispettare la propria funzione, verrebbe messo a repentaglio il mandato sociale che gli è stato attribuito dallo Stato, e cioè quello di salvaguardare l’interesse dei cittadini. Una volta ogni due anni, il Presidente del Consiglio Notarile Distrettuale e l’Archivio notarile di appartenenza effettuano ispezioni sui notai.

Che cosa sono gli atti pubblici

Gli atti pubblici provano le dichiarazioni delle parti che riportano, e in più attestano che i documenti provengono da un pubblico ufficiale. Il notaio è chiamato in prima persona a verificare il volere di chi lo contatta e di accertare lo scopo che deve essere conseguito. In questo modo l’atto può essere preparato in conformità alle norme nella maniera meno costosa e più appropriata possibile. Per questo, prima che un atto pubblico venga stipulato è sempre indispensabile un’attività di consulenza da parte del notaio.

Come scegliere un notaio

Per sapere come si sceglie un notaio è indispensabile conoscere le sue mansioni. Ipotizzando di avere a che fare con una compravendita di una casa, il notaio si occupa di registrare l’atto e di renderlo pubblico sulla base delle norme in vigore. Egli, inoltre, è tenuto ad appurare che non vi siano formalità pregiudizievoli, come per esempio una ipoteca, un mutuo o un pignoramento, al di là di quelle già presenti al momento dell’atto o che da esso risultino, con riferimento ai 20 anni precedenti.

Sicurezza e affidabilità

Come si può facilmente intuire, è chiaro che di un notaio ci si deve poter fidare. Questa figura è tenuta anche a redigere l’atto e a liquidare le imposte che le parti devono versare allo Stato per l’atto in questione. Dopodiché deve provvedere agli adempimenti e fare riferimento alla conservatoria dei registri immobiliari. La pubblicità immobiliare ha lo scopo di conferire evidenza pubblica agli atti che riguardano i beni immobili.

Come lavora un notaio

Nel momento in cui dovesse accertare l’esistenza di formalità pregiudizievoli, il notaio è tenuto a comunicarlo alle parti. Qualora tali formalità non si possano eliminare, le parti ricevono una notifica in tal senso: in una situazione del genere si può verificare lo svincolo con accorto di tutte le parti coinvolte. Viceversa, quanto le passività possono essere estinte ed è possibile avere gli assegni o gli altri titoli per la cancellazione, è il notaio stesso a procedere, ovviamente dandone notizia alle parti. Gli onorari e le spese restano a carico di chi vende. Insomma, il notaio esegue un controllo sulle lottizzazioni non autorizzate, sugli abusi edilizi – anche solo parziali – e sulle transazioni immobiliari.

Massimo Chioni

Recent Posts

Razze autoctone: un bando pluriennale per gli allevatori toscani

Più risorse e sostegno agli allevatori. Arriva un bando pluriennale 2024 e 2025 che sostiene…

9 ore ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

13 ore ago

Lingua friulana: la parlano attivamente 444 mila persone

La lingua friulana è oggi parlata attivamente da 444.000 persone (corrispondente a oltre metà della popolazione residente nei Comuni…

14 ore ago

Anzola dell’Emilia. Vigili Urbani: l’ex comandante Giampiero Gualandi ha ucciso la collega Sofia Stefani

Dramma giovedì pomeriggio poco dopo le 16 nel Comando della polizia locale di Anzola dell’Emilia…

14 ore ago

Elezioni europee. Il silenzio elettorale scatta da mezzanotte di venerdì 7 giugno

Iniziato il conto alla rovescia verso il voto. Il silenzio elettorale per le elezioni europee…

15 ore ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del…

16 ore ago