Sport

Svizzera fermata sullo 0-0 dall’Irlanda del Nord, l’Italia prenota il biglietto per il Qatar!

Gli azzurri tornano padroni del proprio destino grazie alla goleada contro la Lituania (5-0) ma anche alle buone notizie giunte da Belfast dove la Svizzera è stata fermata sullo 0-0 dall’Irlanda del Nord. L’Italia di Mancini prenota il biglietto per il Mondiale 2022.

La nuova classifica del Gruppo C vede la Nazionale in testa con 14 punti, seguita dagli svizzeri a 8. La Svizzera però ha due partite meno degli azzurri, quella contro l’Irlanda del Nord in casa il 9 ottobre e quella in Lituania il 12 ottobre. Ipotizzando che vinca entrambe, si presenterà all’Olimpico di Roma il 12 novembre al massimo a pari punti con l’Italia e non sopra. Entrambe le squadre avranno un’ultima gara. L’Italia contro l’Irlanda del Nord e la Svizzera contro la Bulgaria.

Per arrivare al primo posto nel gruppo e conquistare la qualificazione diretta a Qatar 2022 senza passare dai playoff, all’Italia potrebbe bastare anche un pareggio nel confronto diretto con la Svizzera in programma il 12 novembre all’Olimpico di Roma. Con due vittorie la Svizzera aggancerebbe sì l’Italia, ma a quel punto agli azzurri per terminare al primo posto basterebbe pareggiare il confronto diretto e conservare il vantaggio sui rivali nella differenza reti nel gruppo che, in caso di arrivo a pari punti, è il primo criterio a stabilire la classifica. Attualmente l’Italia è a +11 e la Svizzera è a +3.

In caso di arrivo a pari punti i criteri per determinare la classifica sono: a) differenza reti nel gruppo b) numero di gol segnati nel gruppo c) punti negli scontri diretti d) differenza reti negli scontri diretti e) maggior numero di reti negli scontri diretti f) gol segnati fuori casa (se la parità è tra due squadre) g) classifica fairplay con -1 per le ammonizioni; -3 per l’espulsione per doppia ammonizione; -4 espulsione diretta; -5 ammonizione più espulsione diretta g) sorteggio. Naturalmente battendo la Svizzera sarebbe praticamente fatta e non servirebbe fare altri calcoli! Fermo restando che gli elvetici devono nel frattempo fare bottino pieno…

Alla fase finale del Mondiale in Qatar si qualificano con accesso diretto soltanto la prime classificate dei gironi. Invece le seconde dovranno passare dagli spareggi playoff. A partecipare saranno 12 squadre: le 10 seconde classificate dei gironi di qualificazione e le 2 migliori dei gironi di Nations League che non sono rientrate nei primi 2 posti del loro gruppo. Le 12 saranno suddivise in 3 gironi da 4 e disputeranno semifinali e finale a eliminazione diretta. Le 3 vincitrici andranno al Mondiale.

Redazione

Recent Posts

Christian Rovida morto a Gropello Cairoli per un proiettile partito per errore mentre era insieme a un’amica

È morto a soli 22 anni Christian Rovida vittima di un tragico incidente. Ieri è…

2 ore ago

I giacimenti minerari di Serra San Bruno: se ne occupano classi della scuola Einaudi

Lungo la salita verso il giacimento minerario della località Roseto di Serra San Bruno, si…

4 ore ago

In memoria di Elio Peretti, l’iniziativa del Gruppo Musicale Deltensemble

Il 21 maggio, suo giorno natale, si ricorda il poeta, il drammaturgo e l’amico: un…

10 ore ago

Castiglione di Sicilia. Giovanni Zumbo morto sul lavoro schiacciato dal trattore che stava guidando

Tragico incidente sul lavoro a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia (Catania). Giovanni Zumbo,…

10 ore ago

Oceanman Cattolica: il 24 – 26 maggio 2024 attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

18 ore ago

Pescara. Anita Paolilli campionessa regionale di pattinaggio

La giovane atleta montesilvanese Anita Paolilli, 15 anni, si è diplomata campionessa regionale, in Abruzzo,…

23 ore ago