Friuli Venezia Giulia

Infrastrutture Fvg. Pizzimenti: ok motrici ferroviarie a idrogeno per tpl

“L’utilizzo dell’idrogeno per alimentare le motrici ferroviarie nel sistema del trasporto pubblico locale di competenza della Regione costituisce uno degli elementi di novità previsti dal Pnrr, che per lo sviluppo di questa modalità di mobilità prevede risorse significative, correlate con la “Strategia per l’idrogeno per un’Europa climaticamente neutra” definita dalla Commissione Europea. In quest’ottica la Regione ha avviato un percorso per definire un programma di rinnovo evolutivo del parco veicolare del trasporto pubblico locale e ha predisposto alcune proposte di intervento per diffondere l’utilizzo dell’idrogeno nella mobilità su gomma come su rotaia”. Lo ha ribadito l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, rispondendo a una interrogazione in Aula consiliare.

Il percorso, precisa l’assessore, fa parte la scheda n.4 delle linee strategiche regionali inserite nel Pnrr “Green Deal FVG: Un sistema carbon freee verso la neutralità climatica”, che tra le proposte avanzate comprende anche un progetto di transizione verde del parco rotabile ferroviario a trazione diesel su linee non ancora elettrificate. Di questo programma fanno parte tre linee utilizzate per il trasporto passeggeri e non ancora elettrificate: la Udine-Cividale, Casarsa-Portogruaro e Sacile-Gemona, che si contraddistinguono per le caratteristiche dell’armamento, per le particolarità del territorio e per la presenza, attuale o in prospettiva, di un significativo traffico merci.

“Il programma di conversione dei treni circolanti – puntualizza l’assessore – non può che tenere conto di queste caratteristiche, come della possibilità di impiegare motrici ad alimentazione bimodale, da quella elettrica assieme alle batterie, a quella a idrogeno ed elettrica. O, dove già programmata, della futura elettrificazione, com’è il caso della Casarsa-Portogruaro. Mentre vanno valutati il tema della produzione e dei sistemi di rifornimento, con la localizzazione e la realizzazione delle relative infrastrutture”.

La Scheda proposta dalla Regione per il Pnrr ha come obiettivo il rinnovo della flotta ferroviaria diesel attualmente utilizzata per i servizi di competenza regionale, che al momento della sostituzione presenterà un’età media di 20 anni. Questo percorso, aggiunge Pizzimenti, consentirà di abbattere le emissioni anche nell’attraversamento di siti di particolare significato naturalistico e patrimonio Unesco, valorizzandone l’attrattività turistica. Ciò vale in particolar modo per la Sacile-Gemona, perché consentirà il suo inserimento nell’elenco delle ferrovie turistiche.

Redazione

Recent Posts

Per Paulo Montero primo allenamento alla guida della Juventus

Paulo Montero è arrivato di buon mattino alla Continassa per dirigere il primo allenamento alla…

2 ore ago

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

6 ore ago

Combattere la tristezza infantile: Il potere terapeutico delle attrazioni gonfiabili

Come possiamo combattere la tristezza infantile grazie al gioco? Scopriamo insieme il potere delle attrazioni…

14 ore ago

Corsico. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

19 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

20 ore ago