Friuli Venezia Giulia

Due nuovi indirizzi all’Isis Mattei di Latisana a partire dall’anno scolastico 2021/22

È stata potenziata l’offerta formativa e didattica dell’Isis Mattei di Latisana con l’attivazione, a partire dall’anno scolastico 2021/22, di due nuovi indirizzi di studio: il Liceo delle Scienze applicate nella sede di Latisana e il Professionale Servizi per l’enogastronomia – ospitalità alberghiera in quella decentrata di Lignano Sabbiadoro. A comunicarlo è l’assessore all’Istruzione, Alessia Rosolen, ricevuto il nulla osta da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale (Usr) al Piano di dimensionamento scolastico 2021/2022.

“Abbiamo aggiornato il piano dell’offerta formativa dell’Isis del basso Tagliamento – dichiara l’assessore – per rispondere ai bisogni di una società complessa ed evoluta e all’esigenza di giovani che necessitano di un percorso formativo spendibile in settori in crescita e con opportunità lavorative. Si tratta di una risposta anche al territorio: attivare l’indirizzo Professionale enogastronomico-alberghiero significa commisurare la formazione dei giovani con la tipicità turistica di quella zona e di tutto il Friuli Venezia Giulia. Sono estremamente soddisfatta del risultato raggiunto – continua Rosolen – frutto degli sforzi e del lungo e articolato lavoro condotto dalla Regione in sinergia con i Comuni di Latisana e di Lignano Sabbiadoro, con l’Usr, la scuola e con gli altri enti coinvolti. Un dialogo serrato e costruttivo, durato un anno, per rispondere ad una visione di sviluppo legata al territorio ed alle richieste occupazionali delle imprese della zona, ma anche per scongiurare il rischio di migrazioni scolastiche verso il polo di Portogruaro”.

“Si tratta – conclude Rosolen – di un risultato importante: una conferma di efficienza del sistema scolastico del Friuli Venezia Giulia e della distribuzione territoriale dell’offerta didattica sempre più rispondente ai bisogni di istruzione/formazione che la complessità del mondo contemporaneo richiede. Ringrazio la consigliera regionale Maddalena Spagnolo, che ha portato avanti con grande capacità un risultato atteso da tempo e, tra gli altri, il dirigente scolastico dell’Isis Mattei, Luca Bassi, per la costruzione e la condivisione del piano di rilancio del polo scolastico del basso Tagliamento”.

Redazione

Recent Posts

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

3 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

12 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

17 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

17 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

18 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

23 ore ago