Milano

Milano. Nuovo avviso Ifts per l’anno formativo 2021/2022

Regione Lombardia ha approvato l’Avviso pubblico per la selezione di nuovi progetti di istruzione e formazione tecnica superiore, cioè gli Ifts. Saranno realizzati nell’anno formativo 2021/2022 e finanziati con risorse pari 8,38 milioni di euro.

“La misura ha lo scopo di sostenere la realizzazione di un numero sempre maggiore di corsi di formazione altamente qualificati. In particolare per quelli richiesti dal mondo delle aziende e, dunque, utili per garantire ai nostri giovani un rapido ed efficace inserimento nel mondo del lavoro”.

Così l’assessore alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Melania Rizzoli .

Formazione Ifts

I percorsi sono definiti con riferimento all’elenco delle specializzazioni tecniche superiori riconosciute a livello nazionale con il Decreto 91 del Miur del 7 febbraio 2013. Avranno una durata compresa tra le 800 e le 1000 ore. Sono destinatari della formazione, salve eccezioni, i giovani fino a 29 anni. L’età è quella posseduta alla data di avvio del percorso. È necessario inoltre essere in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore o Diploma professionale di tecnico.

I progetti

Ogni progetto dovrà inoltre prevedere esperienze di alternanza per almeno il 30% del percorso. La formazione, il tirocinio, l’utilizzo di laboratori innovativi e le altre metodologie didattiche innovative sono finalizzate all’inserimento lavorativo. Tutte queste attività permettono inoltre ai giovani di sviluppare competenze altamente spendibili nel mercato del lavoro. Garantiscono, infine, degli ottimi esiti occupazionali dei percorsi.

“La forte componente di formazione on the job – prosegue Rizzoli – e lo stretto raccordo con le aziende sono la migliore garanzia di efficacia dei percorsi. È questa la strada giusta per fronteggiare l’ormai annoso problema del mismatch formativo. Una vera e fattiva collaborazione tra istituzioni, enti formativi e mondo aziendale. Una logica ‘win-win’ che Regione Lombardia persegue da anni”.

Le Fondazioni Its e le Associazioni temporanee di scopo possono presentare domanda di partecipazione sulla piattaforma Bandi online dalla pubblicazione dell’avviso sul Burl. Le domande presentate e i relativi progetti saranno valutati da un apposito nucleo di valutazione costituito a livello regionale.

Redazione

Recent Posts

Friuli Venezia Giulia: 60 milioni a nidi, borse studio, formazione tecnica e giovani

Garantire la gratuità e l'universalità degli asili nido, assicurare borse di studio a tutti gli…

13 ore ago

La Terra si prepara all’arrivo di una forte tempesta solare

In arrivo una forte tempesta solare. I primi effetti sulla Terra dovrebbero manifestarsi già questa…

16 ore ago

Napoli. Esplosione in un garage a Barra: morto Vincenzo Roselli di 47 anni

Drammatico incidente nel quartiere orientale di Barra a Napoli. Nell'esplosione avvenuta in un garage, al…

19 ore ago

Se un bambino manifesta un ritardo del linguaggio è utile parlarne con professionisti della logopedia

Tanti bambini a Roma come in Italia e nel Mondo possono avere un ritardo del…

20 ore ago

L’estate pugliese sbarca su Canale 5

La Puglia in vetrina in estate. Come tradizione appuntamento con Battiti Live. Ma con una…

1 giorno ago

Giubileo, indetto per il 2025 l’Anno Santo della speranza

"Sostenuto da una così lunga tradizione e nella certezza che questo Anno giubilare potrà essere…

1 giorno ago