Tecnologia

SEO: come creare il posizionamento di un brand

Quando si apre un’attività la maggior parte dei liberi professionisti e piccoli imprenditori è concentrata solo su una cosa: ottenere più clienti. Ottenere più clienti è giusto, ma spesso risulta essere il risultato di altre attività preliminari fatte in precedenza.

La SEO, ottimizzazione per motori di ricerca non ti aiuta soltanto nel posizionarti per determinate parole chiave relative alla tua attività, ma fa qualcosa di più: crea un posizionamento mirato su un settore ben preciso così che nel tempo tu possa diventarne leader.

Si tratta di un aspetto che in qualche modo viene considerato marginale da chi si approccia alla SEO da poco, ma un professionista che ha una generale comprensione del marketing ti dirà che se vuoi entrare nella mente del consumatore devi essere presente su Google con gli argomenti principali relativi alla tua attività.

Il servizio di SEO Milano offerto da Nadia Kasa ti permette di utilizzare i principali strumenti della SEO al fine di creare il tuo posizionamento nel mercato. Infatti, seppur si possa anche con piccoli budget posizionare singole parole chiave importanti per la propria attività, la SEO ad un livello più alto ti permette con precise strategie di content marketing di coprire i topic principali di settore.

Un servizio SEO a Milano in base al tuo budget

L’ottimizzazione, soprattutto negli ultimi anni, non è un’attività economica proprio perché molte aziende e professionisti hanno riconosciuto la sua importanza, motivo per cui la domanda sul mercato è cresciuta e di conseguenza il posizionamento diventa sempre più complesso.

Detto ciò, per quanto riguarda diverse nicchie di settore e attività locali è possibile fare un ottimo lavoro anche con budget minimi.

Un altro aspetto da considerare è che rispetto ad altre attività richiede tempo e impegno, infatti a differenza delle inserzioni pubblicitarie che danno un ritorno dell’investimento immediato, con la SEO il ritorno è molto più consistente, ma avviene nel medio-lungo termine.

Una buona campagna SEO può iniziare a dare dei risultati dopo circa 6 mesi e per molti settori competitivi almeno un anno, perché il motore di ricerca valuta il lavoro svolto e premia i contenuti dopo un arco di tempo che può variare da progetto a progetto (e da settore a settore).

Come sviluppare una strategia SEO?

Proprio perché si tratta di un’attività che richiede del tempo le situazioni in cui potresti trovarti sono le seguenti:

  • Ti dedichi alla tua formazione o alla formazione di una persona (dipendente) che possa sviluppare delle competenze e poi seguire il tuo progetto.
  • Ti affidi ad un professionista che possa guidarti nella creazione di una strategia SEO e di un piano editoriale adeguato agli obiettivi che vuoi raggiungere.

Quest’ultima soluzione è spesso quella più ideale per due motivi: il primo è che hai subito a disposizione una persona con cui condividere i tuoi obiettivi e che ti dia una strada ben precisa, il secondo non rischi di perdere tempo con attività che poi non portano risultati. In questo caso hai da una parte l’autonomia che cerchi e dall’altra un professionista che possa guidarti sulla strada più giusta così da avere una sorta di bussola.

Redazione

Recent Posts

All’incirca il 40% delle infrazioni transnazionali resta impunito

Parlamento e Consiglio europeo hanno raggiunto un'intesa per contrastare l'impunità degli automobilisti che commettono infrazioni…

8 ore ago

Barletta. Piano Comunale delle Coste: al via gli incontri pubblici

Associazioni e cittadini insieme per lanciare idee e proposte: al via il percorso partecipativo per…

13 ore ago

Caso Toti. Savi: le forme hanno potuto indurre equivoci ma non hanno mai sconfinato in nulla di illecito

La difesa del Governatore Toti punta a "smontare" le accuse deflagrate a poche settimane dalle…

13 ore ago

Tel Aviv distrugge 47 di case nella città araba beduina Umm Al-Bain

Crimini di guerra? Sarà la storia a giudicare l'operato dello Stato ebraico contro il Popolo…

13 ore ago

A Salerno la sesta edizione della Expo d’Arte Contemporanea “Riflessi e Riflessioni”

Dall’11 al 18 maggio si terrà la sesta edizione della Expo d'Arte Contemporanea “Riflessi e…

15 ore ago

L’appello di Goffredo Palmerini, a Pretoro, alla presentazione del libro Preston Street di Franco Ricci

“Costruiamo un ponte culturale con i Paesi dei nostri emigrati" di Anna Crisante   PRETORO…

17 ore ago