Sicilia

Installato un Defibrillatore in memoria di Stefania Sberna

Il settimo defibrillatore installato a Catania, all’ingresso dello stadio Angelo Massimino, in piazza Spedini, porta il nome della giornalista Stefania Sberna, storica speaker del Calcio Catania recentemente scomparsa.

Lo strumento salvavita, frutto di una raccolta benefica promossa nell’ambito di una iniziativa della Presidente della 4° Commissione Consiliare Sanità, Sara Pettinato, insieme ai giornalisti Francesco La Rosa e Lucio Di Mauro.

Una breve ma sentita cerimonia, coordinata da Lucio Di Mauro, che ha unito i vari momenti. Un sottofondo musicale della colonna sonora “La vita è bella” di Ennio Morricone, suonata al violino da Erika Ragazzi, a cui sono intervenuti il Sindaco Salvo Pogliese, l’Assessore Comunale allo Sport Sergio Parisi, il Direttore dell’Area Sportiva del Calcio Catania Maurizio Pellegrino e i familiari di Stefania Sberna, Salvo Giuli e Federica, che hanno condiviso l’iniziativa, l’idea di una raccolta fondi alla quale hanno risposto con generosità numerosi colleghi giornalisti, amici e conoscenti di Stefania, in tempi brevissimi.

Una somma investita per tenere viva la memoria della storica “voce” del Calcio Catania, con cui è stato acquistato il Defibrillatore salvavita, sistemato in un luogo dove si svolgono eventi sportivi e il mercatino settimanale rionale e quindi di grande affollamento.

Un gesto importante dal significato pedagogico –ha detto il Sindaco Salvo Pogliese– non a caso compiuto alla vigilia della festa della mamma, in un luogo che era la sua seconda casa. Due settimane addietro abbiamo intitolato la tribuna stampa a Stefania Sberna, oggi invece questo defibrillatore utile per salvare vite umane, ne ricorda la memoria, grazie alla solidarietà di familiari, colleghi e amici e l’instancabile sostegno di Sara Pettinato sempre in prima nella prevenzione alla salute, che hanno voluto evidenziare ancora una volta il valore umano e sociale di una persona indimenticabile per gli sportivi catanesi”.

Commozione grande – ha affermato Sara Pettinato – il giorno prima, della festa della Mamma, regala alla Città ed ai Catanesi un Defibrillatore. Grazie al marito Salvo La Spina e le figlie Federica e Giulia, alla sorella Gabriella Sberna, a Lucio Di mauro, Francesco La Rosa, Serena Spoto, Giuseppe Cuscani, Salvo Arancio, Maurizio Pellegrino del Calcio Cataania, a tutti coloro che hanno generosamente contribuito con una donazione, al nostro Sindaco Salvo Pogliese, all’Assessore Sergio Parisi, a Giuseppe Arena e a tutti i giornalisti e gli amici presenti oggi”.

Visibilmente commosso Francesco La Rosa, uno dei promotori dell’iniziativa, ha sottolineato, quanto era amata Stefania, “per la sua semplicità, schiettezza, professionalità, lasciando un vuoto immenso, ma anche con questi gesti, continuerà a vivere.”

La giornata è stata chiusa, prima della svelata del Defibrillatore, con le parole toccanti e cariche di emozioni, facendo commuovere tutti i presenti, di Salvo La Spina, le figlie e la sorella di Stefania, Gabriella.

Lucio Di Mauro

Recent Posts

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

5 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

10 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

10 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

12 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

21 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

1 giorno ago