Sport

La corsa champions in Serie A è accesa, per il Milan è una beffa

Doppia beffa per il Milan di Pioli che non solo ha visto i cugini dell’Inter festeggiare lo scudetto in anticipo dopo avere ottenuto il titolo di campione d’inverno, ma rischia anche di rimanere fuori dalla prossima Champions. Altrettanta amarezza in casa bianconera dove la Juve manca l’obiettivo del decimo scudetto consecutivo e rischia, al pari dei rossoneri, di restare esclusa dalle favolose quattro che si contenderanno la prossima Coppa Europea più prestigiosa. Al contrario sono molto contenti gli scommettitori sportivi che mai come in questo momento possono puntare “forte” sui prossimi match in un campionato che rimarrà aperto e vivo fino all’ultima giornata. In tanti opteranno su siti scommesse con deposito minimo 5 euro puntando su un finale di campionato avvincente con una corsa Champions in Serie A che potrebbe riservare parecchie sorprese…

In effetti è difficile pronosticare chi alla fine accederà alla prossima Coppa dei Campioni. Partiamo però dalle certezze. A quattro giornate dalla fine della Serie A alla prossima Champions League parteciperà l’Inter campione d’Italia. Per gli altri 3 posti ci sono ben 5 squadre che hanno i numeri per staccare il pass più atteso e milionario.

Il Milan è tornato in corsa dopo il successo 2-0 contro il Benevento. Ma a favorire il Diavolo c’è stata la rete di Nahitan Nandez che al 94′ ha gelato il Maradona. Il Napoli di Gattuso si è fermato così a 67 punti. Tre punti davanti alla Lazio, che però ha ancora una partita da recuperare (sfida delicata con il Torino il 18 maggio) e potenzialmente può raggiungere gli azzurri.

La seconda, la terza e la quarta sono appaiate a quota 69. Nell’ordine sono Atalanta, Juventus e Milan. A favore della squadra di Bergamo c’è la differenza reti, criterio adottato in assenza di classifica avulsa (+ 39 per la Dea, + 36 per la juventus di Cristiano Ronaldo, +21 per il Milan). Si attendono, per avere un quadro completo, gli scontri diretti. Mancano Juventus-Milan e Atalanta-Milan. A quel punto potrà essere valida anche la classifica avulsa se si verificherà un’altra situazione di parità e di equilibrio. Vietato sbagliare. Per essere sicure di essere dentro Atalanta, Milan e Juventus devono vincerle tutte…ma ci sono anche scontri diretti!

Scorriamo la classifica e guardiamo alla squadra di Gasperini. Lo stop con il Sassuolo ha permesso a Juventus e Milan di raggiungere la Dea che però è ancora avanti per la classifica avulsa. I bergamaschi sulla carta sono favoriti. Affrontano Parma, Benevento e Genoa. Ma ultima in casa con il Milan, subito dopo la finale di Coppa Italia contro la Juventus.

Veniamo a Madama. Bianconeri rilanciati dalla doppietta di Cristiano Ronaldo, ma con tante mine sul percorso ad iniziare dalla gara interna con il Milan di domenica prossima. Poi trasferta in casa di Sassuolo e gara interna con l’Inter. L’ultima giornata è più soft a Bologna.

La corsa Champions del Milan è altrettanto dura con 2 scontri diretti su 4 gare. Primo ostacolo contro la Juventus, secondo all’ultima in casa dell’Atalanta. Ma ci sono anche Torino e Cagliari, due sfide contro formazioni che sono in lotta per la permanenza in Serie A.

Possono ambire al posto Champions anche Napoli e Lazio. Gli azzurri sono momentaneamente fuori dalla zona Champions, ma il calendario è favorevole ai campani. Sfide con Spezia e Fiorentina fuori casa e con Udinese e Verona al Maradona. C’è anche la Lazio. La squadra di Inzaghi ha una partita in meno (quella con il Torino) e un calendario tosto con la stracittadina e la sfida a Sassuolo. Le altre due gare sono a Firenze e con il Parma già retrocesso.

Redazione

Recent Posts

Razze autoctone: un bando pluriennale per gli allevatori toscani

Più risorse e sostegno agli allevatori. Arriva un bando pluriennale 2024 e 2025 che sostiene…

7 ore ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

11 ore ago

Lingua friulana: la parlano attivamente 444 mila persone

La lingua friulana è oggi parlata attivamente da 444.000 persone (corrispondente a oltre metà della popolazione residente nei Comuni…

12 ore ago

Anzola dell’Emilia. Vigili Urbani: l’ex comandante Giampiero Gualandi ha ucciso la collega Sofia Stefani

Dramma giovedì pomeriggio poco dopo le 16 nel Comando della polizia locale di Anzola dell’Emilia…

12 ore ago

Elezioni europee. Il silenzio elettorale scatta da mezzanotte di venerdì 7 giugno

Iniziato il conto alla rovescia verso il voto. Il silenzio elettorale per le elezioni europee…

13 ore ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del…

14 ore ago