Milano

Andrea Elifani muore cadendo nel Naviglio della Martesana

Non c’è stato nulla da fare. È morto all’ospedale Niguarda a Milano dove era stato ricoverato dopo essere precipitato dal ponte di ferro che sovrasta il Naviglio della Martesana. La balaustra della vecchia struttura ha ceduto mentre Andrea Elifani parlava con un amico. L’uomo di 40 anni è caduto nel vuoto da all’incirca tre metri e ha picchiato la testa sul pavé sottostante. Trasportato in condizioni disperate al nosocomio, è morto poco dopo il ricovero.

La Polizia locale ha recuperato il pezzo tubolare che si è staccato e ha raccolto le testimonianze dei presenti. L’amico di Andrea Elifani è stato accompagnato in stato di choc all’ospedale San Raffaele. Attorno al ponte c’erano diverse persone che stavano parlando quando c’è stato il cedimento improvviso.

In base al primo sopralluogo dei tecnici dei vigili del fuoco sembra che le condizioni del ponte fossero “potenzialmente pericolose”. “Se una struttura del genere fosse in perfetto stato di manutenzione, per abbattere la balaustra ci vorrebbe un impegno non da poco – ha commentato uno degli operatori – e dalle prime ricostruzioni pare che ciò non sia avvenuto”.

Conosciuto come “El pont de pan fiss” (in zona c’era la fabbrica di candele Branca che garantiva il posto sicuro ai lavoratori) negli anni è diventato un simbolo della vecchia Milano. Il sindaco Beppe Sala ha espresso la sua collaborazione per le indagini e la vicinanza alla famiglia della vittima. “La notizia dell’incidente in cui ha perso la vita Andrea Elifani lascia tutti noi sgomenti. Ai suoi familiari rivolgo le mie più sentite condoglianze. Saranno accertate le dinamiche di questo triste accadimento, nel ricordo di Andrea e nel rispetto della sua famiglia e di tutti i milanesi. Faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità affinché certi eventi tragici non accadano mai più”.

Redazione

Recent Posts

Razze autoctone: un bando pluriennale per gli allevatori toscani

Più risorse e sostegno agli allevatori. Arriva un bando pluriennale 2024 e 2025 che sostiene…

6 ore ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

10 ore ago

Lingua friulana: la parlano attivamente 444 mila persone

La lingua friulana è oggi parlata attivamente da 444.000 persone (corrispondente a oltre metà della popolazione residente nei Comuni…

10 ore ago

Anzola dell’Emilia. Vigili Urbani: l’ex comandante Giampiero Gualandi ha ucciso la collega Sofia Stefani

Dramma giovedì pomeriggio poco dopo le 16 nel Comando della polizia locale di Anzola dell’Emilia…

11 ore ago

Elezioni europee. Il silenzio elettorale scatta da mezzanotte di venerdì 7 giugno

Iniziato il conto alla rovescia verso il voto. Il silenzio elettorale per le elezioni europee…

12 ore ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del…

13 ore ago