Shine like gold, il nuovo singolo dei Love Ghost

Con l’arrivo della primavera il rock guarda all’estate, e l’immaginario rock qualche volta si carica di mare, amori in spiaggia, tramonti nostalgici etc… Pensiamo a brani come Surfin USA dei Beach Boys, I Remember you degli Skid Row, oppure Malibù delle Hole. Sicuramente una band rilevante e prolifica come i Love Ghost, con quasi 7 milioni di visualizzazioni su Spotify, deve aver subìto, ancora una volta, una vasta serie di influenze. Ci sono, alle spalle, quasi sei anni di grande musica, di tourneè (USA, Giappone, Ecuador) per questa band, nata dalla folgorazione di Finnegan Bell sulla vita del grunge, a tredici anni, dopo aver ascoltato Nevermind dei Nirvana, forse incuriosito dalla copertina. Sul sito della band (www.loveghost.com) scopriamo i nomi degli altri componenti: Ryan Stevens (basso e seconda voce), Daniel Alcala (chitarra), Samson Young (batteria), Cory Batchler (tastiera), i quali non amano molto parlare di loro stessi, differentemente da ciò che accade per Finnegan. Scrivono, però, di essere influenzati dall’hard rock, dal funk, dal jazz.

Nel video del loro ultimo pezzo Shine like gold l’estate californiana è arrivata, e la band assume atteggiamenti da rappers. Ma questo è comunque un brano di una rock band, e certo non sarebbe possibile un video in spiaggia a torso nudo, con movimenti sensuali e tante donne. Si badi, non siamo in spiaggia, ma siamo sul ciglio di una spiaggia. C’è tutto ciò che serve: una pattinatrice, degli skateborders, delle biciclette, delle palme, e tanta musica. Finnegan Bell sfoggia una giacca di colore giallo, forse un tributo al titolo del brano. Ma qual è il senso di questo brano? Il cantante Finnegan Bell ha spiegato: “Abbiamo tutti una parte di noi che traspare, che risplende come l’oro. Questa canzone celebra quell’unicità in tutti noi“.

Il brano è una ballad, e si sviluppa su un riff che potrebbe essere tranquillamente tratto dagli ultimi album dei Red Hot Chili Peppers. Il cantato è, come spesso accade per Finnegan Bell, soffuso e distorto, condito di auto-tune. Il ritornello è un’esplosione di suoni, e Finnegan ci invita a “lasciare la città e correre per sempre”. La band è alla ricerca di una poeticità nostalgica, il brano ha un che di malinconico, nonostante l’ambientazione del video. Anche con questo pezzo, i Love Ghost si confermano dei grungers con l’emo-trap nel sangue…

Conosciamo questa band, sappiamo che l’unione di elementi rap e rock è un notevole obbiettivo, che esplica al meglio l’indole grunge che ha caratterizzato i primi brani (The Scarlet Letter, In my head again, la cover di Heart Shaped Box, Angel with smoking gun e molti altri).

Con Shine Like Gold la band fa, ancora un volta, segno. Quale sarà il prossimo?

Video link: https://www.youtube.com/watch?v=iZFe0FIegoc