Basilicata

Lavoro femminile in Basilicata: indagine negli ordini professionali

Nel rispetto dell’art 15 del D.Lgs 198/06, la Consigliera di Parità della Regione Basilicata, Ivana Pipponzi, sta procedendo alla rilevazione delle situazioni di squilibrio di genere nel mondo del lavoro.

Al fine di svolgere funzioni promozionali e di garanzia contro le discriminazioni nel lavoro, la Consigliera ha chiesto la collaborazione degli Ordini professionali degli Avvocati, degli Ingegneri, degli Architetti, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro della Basilicata per conoscere nel dettaglio le situazioni di squilibrio all’interno di ogni singola categoria professionale.

L’iniziativa è legata alla grande crisi economica dovuta alla pandemia da Covid-19 che ha fatto registrare il triste e spiacevole fenomeno di libere professioniste costrette a cancellarsi dai rispettivi ordini professionali, perché nell’impossibilità di pagare le relative tasse d’iscrizione e contributi.

Per tale ragione la Consigliera Regionale di Parità ha chiesto ai suddetti Ordini professionali i dati disaggregati per genere riguardanti le iscritte e gli iscritti alla data del 31 dicembre 2020; i dati relativi alle cancellazioni dai rispettivi Ordini avvenute nell’anno 2020 ed i dati delle iscrizioni avvenute dal 1gennaio al 31 dicembre 2020.

La richiesta è stata estesa anche alla Cassa Nazionale Forense, al fine di potere leggere il dato disaggregato per genere e per territorio, con un focus riferito al reddito delle avvocate nell’anno 2020.

La raccolta dei dati è prodromica all’elaborazione del Report regionali (e poi, nazionali) sul lavoro femminile, istituzionalmente previsto e disciplinato dal Codice sulle pari Opportunità, con l’intento di fare emergere le ineguaglianze e garantire il rispetto del principio di non discriminazione e della promozione della parità e delle pari opportunità per lavoratori e lavoratrici.

“E’ necessario – afferma Pipponzi – porre l’attenzione sul conseguimento di azioni positive per sostenere le donne libere professioniste sotto il profilo della promozione e della realizzazione della parità e delle pari opportunità. Così ho chiesto ai preposti Ordini professionali la massima e tempestiva collaborazione”.

Redazione

Recent Posts

Agricoltura, su riduzione impatti ambientali uno studio dell’Università valuta gli effetti

Quanto sono efficaci le politiche agricole per la riduzione degli impatti ambientali. Lo rivelerà una…

2 ore ago

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito da Juraj Cintula in un attentato ad Handlova

La Slovacchia è sotto choc. Il premier Robert Fico è stato ferito in un attentato…

6 ore ago

A Zofingen un uomo ha aggredito i passanti con un arma da taglio, ferendo diverse persone

Un uomo ha accoltellato diversi passanti nel nord della Svizzera. È successo a Zofingen. L'uomo…

6 ore ago

Comunali Tarquinia. Candidato sindaco Francesco Sposetti: ascolto e condivisione con i cittadini diventeranno la regola

"Sono un civico che crede nel cambiamento per una nuova idea di città". Così Francesco…

7 ore ago

“Lastrico” è il nuovo singolo dei Nesho

È disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “LASTRICO”, il nuovo singolo dei NESHO.…

8 ore ago

“Santè” è il nuovo singolo dei Black Mood 808

Dal 15 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Santè” (Kimura),…

8 ore ago