Rende. Donati alla biblioteca Civica di Quattromiglia 200 testi in braille e un videoingranditore

Con una lettera indirizzata al sindaco Marcello Manna e all’assessora Marta Petrusewicz, il presidente della sezione provinciale di Cosenza Uici Francesco Motta ha comunicato la volontà da parte dell’ente di donare alla biblioteca Civica di Quattromiglia duecento testi in braille e un videoingranditore. “Questo rappresenta uno dei grandi risultati di una collaborazione fattiva e costante”: scrive il presidente Uici sottolineando così il rapporto sinergico tra i due enti.

“Nella prima metà del 2020, all’interno dei locali della biblioteca Civica di Quattromiglia si è proceduto con l’allestimento, in collaborazione con la Biblioteca Italiana per Ipovedenti (B.I.I. ONLUS) e con l’Unione Ciechi, di una sezione per ipovedenti, comprendente due postazioni PC di cui uno specifico per ipovedenti con testi a caratteri ingranditi (donati da B.I.I Onlus).Lo scorso giugno si è svolta, sempre alla biblioteca civica, l’Assemblea ordinaria dell’Unione ciechi, nella quale vengono donate al primo cittadino e all’assessora le targhe destinate alla sezione Ipovedenti, in occasione del centenario dell’ente e come segno di riconoscimento del lavoro meritorio svolto dall’amministrazione Manna rafforzando la volontà di proseguire il percorso di collaborazione già avviato nei mesi precedenti”, ha spiegato la Petrusewicz.

“Attualmente è in corso l’allargamento della sezione ipovedenti anche per non vedenti, nell’ottica di una sempre maggiore accessibilità e inclusività. In riferimento a ciò, difatti, nel mese di gennaio 2021 l’amministrazione comunale e l’Uici hanno sottoscritto un protocollo d’Intesa che sancisce il rapporto già consolidato tra la città di Rende e l’Unione, nell’ottica del superamento delle barriere architettoniche e sensoriali”, ha affermato il primo cittadino.

Il 21 febbraio ricorre, inoltre, la giornata nazionale del Braille, un importante momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti: “se sarà possibile, date le limitazioni dovute alla pandemia, la giornata si svolgerà sempre presso la biblioteca civica. Se dovesse essere possibile, il tema della giornata sarà il gioco, con giochi di cultura generale e workshop, pensando anche per il futuro ad avviare dei laboratori creativi rivolti ad un pubblico dai 10 anni in su”.