Sicilia

Salvo La Monica, primo Youtuber in vinile

Ancora un nuovo primato per Salvo La Monica, lo youtuber siciliano dei records.

Il videomaker di Siracusa, che la scorsa estate ha superato il milione di iscritti sul suo canale youtube con all’attivo la realizzazione di video e canzoni che hanno toccato punte di 30 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo,  è   il primo artista del web in Italia a conciliare futuro e passato, utilizzando uno strumento non conosciuto dai giovani, ma dal fascino intramontabile. La Monica, infatti, è il primo youtuber a realizzare un vinile in versione limited-edition.  Due le tracce musicali inedite che è possibile trovare nel lomplein: sul lato A è possibile ascoltare, Dragon Ball Super Ultra instinct Kamehameha; mentre sul lato B è inciso il brano Kamehameha Dancing.   

La Monica è  conosciuto in tutto il mondo grazie alle piattaforme web per i suoi video di The Mask e Drangon Ball, che mescolano insieme creatività e competenze tecniche con l’uso di effetti speciali che sanno sempre incantare il suo pubblico, ma con il vinile ha voluto lasciare anche una forte impronta  nel panorama musicale retrò, ma dal sapore vintage sempre accattivante.

Pur essendo uno youtuber  che s’è distinto per la contemporaneità nell’evoluzione comunicativa – spiega La Monica-ho deciso di incidere due dei miei brani su vinile perché era importante targhettizzare i la mia musica anche nel mercato musicale discografico come avveniva una volta. L’uscita di un 45 giri ha sempre avuto un’emozione particolare e ho voluto far rivivere questa sensazione anche al mio pubblico più giovane.  Con il mio impegno professionale desidero essere, inoltre, anche un punto di riferimento importante per i ragazzi che mi seguono sul web. La rete non deve essere esempio di degenerazione sociale,  come in certi casi di cyber-bullissmo, ma soprattutto per i giovani deve essere un’opportunità da cogliere perché, come nel mio caso, una grande passione per la comunicazione multimediale, oggi può diventare un mestiere”.

Salvo La Monica,   diplomato al Liceo Artistico e laureato in scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Siracusa, dal 2012 ha iniziato una crescente attività sul web, dopo aver conseguito il titolo di filmaker grazie ad un master di specializzazione organizzato dall’Università La Sapienza e dalla Rai di Roma. La Monica  arriva alla grande platea del web nel 2012 con la parodia di  “Oppa goku Style” e  nel 2014 con il brano  “Kamehameha dancing”.   Successivamente è stato pubblicato il singolo Kamehameha Dancing Remix nel  2018, l’album Kamehameha nel 2019 per arrivare al nuovo singolo Dragon Ball super ultra instinct Kamehameha nel 2021. Oltre che sui canali sociali di Youtube e Tik Tok, è possibile scaricare la musica di Salvo La Monica anche da  Spotify.com,  nuovissima piattaforma musicale.

Lucio Di Mauro

Recent Posts

La favola neroverde si conclude dopo 11 anni di serie A consecutivi

Si chiude una pagina lunga 11 anni. Il Sassuolo è retrocesso in serie B. La…

6 ore ago

Crotone, su iniziativa dell’Amministrazione comunale la storica piscina CONI da oggi, 20 maggio, è pronta per essere riqualificata

E’ una delle opere che per il valore affettivo, i ricordi che richiama, la posizione…

9 ore ago

Quattro detenuti intossicati nel corso di un principio d’incendio divampato all’interno del carcere di San Vittore

Sono quattro le persone, a quanto pare tutti detenuti, rimaste lievemente intossicate nel corso di…

10 ore ago

Villa Latina. Luca Agostino uccide Armando Tortolani al culmine di una lite

Armando Tortolani, 42 anni, è morto dopo essere stato accoltellato al culmine di una lite…

11 ore ago

Non “mala sanità” ma “mala gestione della sanità” per la Comunità Itinerante L’Incontro di Castellaneta

Castellaneta. «Mai dire "mala sanità", ma gridare "mala gestione della sanità"». Lo ha sentenziato Damiano…

12 ore ago

“Ti racconto così”, prossima l’uscita del nuovo libro di Goffredo Palmerini

L’AQUILA – È prossima l’uscita del volume “Ti racconto così” di Goffredo Palmerini, quindicesimo libro…

15 ore ago