Ambiente

Tollegno 1900 per la primavera/estate 2022: Eco attitude e Innovation Thinking

Nel nome della sostenibilità e con lo sguardo sempre puntato all’innovazione, l’azienda biellese che fa della Lana Merino il suo principale interprete, propone una collezione primavera/estate che è la naturale evoluzione dell’invernale, integrata di due nuovi prodotti dalla forte carica green, a partire dalle cartelle colori con stampa esclusivamente in digitale. Una scelta che vive nella “digital palette” pensata per il mondo Harmony

Continuità ed evoluzione: da questa (apparente) contrapposizione si sviluppa la collezione Tollegno 1900 PE/2022 che da un lato prosegue nel tracciato disegnato nella scorsa stagione invernale da “Collection Box” e, dall’altro, lo completa addizionando nuovi prodotti.

Ad integrare le 9 famiglie in cui si è articolata la proposta con cui l’azienda ha celebrato i suoi primi 120 anni (“The Harmony and Free”, “The Greens”, “Just Felted”, “The 4.0 Area”, “The Ultra Wool”, “The Bulky Wool”, “So Comfy”, “The Fancy” e “The Blends”), è “The Cellulosic&Organic Blends” tassello che perfeziona la collezione rendendola completa in tutte le sue anime.

Declinata in due filati – Flaxwool”, armonia di lino e lana merino extrafine, e “Woolcot Bio”, prodotto conscious core che fa del sodalizio tra lana merino extrafine certificata RWS e cotone organico il proprio tratto distintivo – la nuova “yarn family” 2022, “seasonless, green e digital”, è la piena espressione della eco attitude di Tollegno 1900, riconoscibile sin dalla presentazione, sempre affidata ad una “mini sustainable box” realizzata in cartone interamente riciclato.

A mettere l’accento sull’attenzione dell’azienda alla tutela dell’ambiente sono però anche altre scelte come il proporre cartelle colori esclusivamente a stampa digitale. Proprio la componente “digital” rappresenta un pilastro importante di questa collezione: con questa formula è stata infatti sviluppata la “digital palette” di Harmony. Anche per il 2022 il filato iconico di Tollegno 1900 ricopre infatti un ruolo chiave, essendo anche il principale interprete delle evoluzioni dell’azienda in termini green-inno-tech.

Oltre che della sua versione basic, la primavera/estate parlerà dunque la lingua di “Harmony 4.0”, dalle 4 features ad alto tasso tech (“Total easy care”, “Compact”, “High Twist” e “Eco Idro”)e di “Harmony 4.0 Silk” che,frutto della ricerca Tollegno 1900, deve la sua unicità alla capacità di armonizzare le doti di massima performance di Harmony 4.0 con i plus della seta in termini di contatto sulla pelle e di naturalità. Innovazione e performance sposano poi il comfort con “New Royal 4.0”, 100% lana merino ultrafine che, total easy care, compact, high twist e eco-idro, ha tutte le carte in regola per interpretare al meglio le esigenze delle stagioni termicamente più felici dell’anno.

A completare la collezione sono poi altri filati che, complici le loro caratteristiche intrinseche, hanno già saputo conquistarsi un ruolo di primo piano nel mercato e che, proprio nei mesi primaverili ed estivi, trovano la loro massima espressione. Tra gli altri a spiccare sono “Sultano” (lana merino ultrafine e seta), “Charme” (ultrafine merino di alta qualità ideale per esaltare la maglieria più fine e leggera), “Vicky” (viscosa e merino extrafine) ed “Elascot” (95% cotone con una ridotta componente elastica) che, morbidi, avvolgenti e naturalmente confortevoli, sono stati pensati per regalare coccole e, contemporaneamente, disegnare uno stile “in e outdoor” identitario ed esclusivo.

Filati in cui il pregio è strettamente legato anche alla finezza, all’eccellenza della lavorazione e alla versatilità nell’utilizzo. Tratto quest’ultimo che qualifica anche “Re-Abarth”.

Utilizzando le caratteristiche del “Pure New Wool” e della poliammide riciclata, il filato performing di Tollegno 1900 (Abarth), vira alla sostenibilità permettendo così di realizzare capi ideali per le esigenze di comodità e prestazionalità dell’uomo contemporaneo, attento alla funzionalità di ciò che indossa ma sensibile alla sostenibilità dei filati e dei trattamenti.

A partire da quelli che riguardano le colorazioni ispirate a quelle della natura e dell’ambiente. Per la collezione PE 2020 Tollegno 1900 si mantiene fedele a questi principi e sceglie come line guida le tonalità dei verdi e della terra, dei fiori e degli azzurro, dalle varianti più morbide sino a quelle più profonde.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

2 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University    PESARO - Si…

3 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

10 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

10 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

11 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

11 ore ago