Cultura

Swami di Isabella Braggion

Swami di Isabella Braggion è un romanzo che parla di relazioni: di quelle tossiche, di quelle sospirate, di quelle complicate; di legami familiari, d’amicizia e d’amore. Seguendo le vicende di un gruppo di personaggi che ruotano intorno all’intrigante protagonista Swami – cantante, attrice e imprenditrice di origini asiatiche – si entra in un mondo patinato fatto di feste eleganti, di sfilate di moda, di set cinematografici e di hotel lussuosi, nelle cui stanze tutto può succedere. Stanze che vedono nascere, morire e rinascere dalle proprie ceneri un amore contrastato sin dalle sue prime battute: la storia tra Swami e il produttore cinematografico David Riccardi è infatti segnata da incomprensioni e ripensamenti, e deve attendere tempi più propizi per potersi realizzare pienamente. Con uno stile scorrevole e fresco, l’autrice racconta d’amore in tutte le sue sfumature, ma anche di perdita e di solitudine: Swami è ritratta nella sua fragilità, nel suo estremo bisogno di affetto dovuto a un passato travagliato e a un presente burrascoso, e soprattutto nella sua ossessione per David. E David stesso è colto nel suo dissidio interiore a causa dell’amore per due donne tanto diverse, che arrivano a essere rivali anche nella finzione, sul set di un film. Ambientato tra Milano e la campagna toscana, il romanzo è attraversato da personaggi ben delineati: oltre alla tormentata protagonista e al confuso David, colpiscono le figure della manager iperprotettiva di Swami, Francesca Arcuti – “un mastino razionale che lavora per obiettivi” – e che è l’unica che sa comprenderla nel profondo e accettarla nelle sue contraddizioni; di Jennifer Blanco, un’attrice ambiziosa e competitiva, una donna dalla volontà di ferro e dal carattere difficile, che si contende con Swami l’amore di David; di Bratt Johnson, un uomo affascinante ma pieno di ombre; di Anna Riccardi, una ragazza dolce e intraprendente, che diventerà un elemento importante nell’azienda di moda di Swami e Francesca, la Swami fashion. Ognuno di loro vive storie d’amore sfuggenti ma intense, immersi in un mondo di segreti e di sottintesi che rischiano di compromettere la loro felicità. Isabella Braggion è abile nel tessere una complessa tela di intrighi e di relazioni che si snodano nel corso delle pagine andando a costruire una storia solida e interessante, che si prende i giusti tempi per intrattenere ma anche per far riflettere, e che racconta di uomini e donne alle prese con l’avventura della vita che può essere eccitante, così come deludente. La svolta misteriosa e pericolosa che a un certo punto prende la trama è inoltre l’occasione per arricchire la storia di elementi di suspence, che convergono in un colpo di scena finale che sorprende il lettore, e che fa riflettere su quanto sia complesso l’amore. Un sentimento che a volte fa emergere il lato migliore dell’essere umano, mentre altre volte si può trasformare in ossessione, crudeltà e follia.
BIOGRAFIA. Isabella Braggion vive in un paese di campagna, circondata da piccoli borghi storici, puri gioielli di un passato mai dimenticato. Alcuni suoi racconti sono apparsi sulla rivista Writers Magazine Italia e su alcune antologie tematiche pubblicate dalla casa editrice Delos Books. Ha frequentato il Master della Scuola Palomar di Rovigo e ha frequentato un corso biennale di Sceneggiatura presso lo Studio Cinema di Verona. Si è classificata al 2° posto (ex aequo) nel I° Concorso Nazionale Narrativa d’Amore con il racconto “Insegnami”, di cui sta accarezzando l’idea di trarne un cortometraggio. Ma la sua vera palestra narrativa è stata la scrittura e riscrittura di “Swami” (Bibliotheka, 2019), un romanzo dedicato al pubblico femminile e non solo.

Maurizio Piccirillo

Recent Posts

Cinghiali e danni alle colture, inquietanti i dati dei risarcimenti

Taranto. Quasi 75 mila euro di indennizzi accertati dalla Regione Puglia su un totale di…

2 ore ago

Toti e il suo avvocato stanno mettendo a punto la linea difensiva

Il Governatore ligure Giovanni Toti (attualmente sospeso dalle sue funzioni) ha parlato in merito all'inchiesta…

3 ore ago

Razze autoctone: un bando pluriennale per gli allevatori toscani

Più risorse e sostegno agli allevatori. Arriva un bando pluriennale 2024 e 2025 che sostiene…

14 ore ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

18 ore ago

Lingua friulana: la parlano attivamente 444 mila persone

La lingua friulana è oggi parlata attivamente da 444.000 persone (corrispondente a oltre metà della popolazione residente nei Comuni…

18 ore ago

Anzola dell’Emilia. Vigili Urbani: l’ex comandante Giampiero Gualandi ha ucciso la collega Sofia Stefani

Dramma giovedì pomeriggio poco dopo le 16 nel Comando della polizia locale di Anzola dell’Emilia…

19 ore ago