Milano. Assegnati contributi a 260 operatori culturali a sostegno delle spese e dei danni provocati dall’emergenza sanitaria

La Commissione tecnica prevista dal “Piano Cultura” del Comune di Milano ha approvato i contributi economici a sostegno degli operatori culturali che operano in città, relativi agli ambiti 1 e 2 del bando (contributi per le spese di mantenimento delle strutture e contributi per i mancati introiti dovuti all’emergenza sanitaria). Dei due milioni di euro stanziati dal “Piano Cultura” – provenienti dal Fondo di mutuo soccorso del Comune di Milano, un milione dei quali è stato donato da Fondazione Bolton Hope ONLUS – un milione e 800mila euro sono stati destinati a coprire 2 dei 3 ambiti di applicazione previsti dal bando, e precisamente: “Le case della cultura”, a sostegno delle spese di mantenimento sostenute durante l’emergenza delle sedi destinate ad attività e servizi culturali che esprimano funzione pubblica; e “Cultura e lavoro”, a ristoro dei danni subìti in relazione alla sospensione forzata dell’attività.

Sono 260 le realtà culturali cittadine selezionate dalla Commissione tecnica – tra le quasi 400 che hanno presentato domanda e le 366 ammesse ad accedervi in base ai criteri individuati nel bando – che potranno beneficiare dei contributi in questa prima fase. L’eventuale reperimento di ulteriori risorse a copertura delle richieste ammesse ad accedere ai contributi sarà comunicato entro il 31 dicembre 2020. Per i contributi relativi al terzo ambito del bando – “Fondo per la cultura sostenibile”, contributi a sostegno a progetti pilota – la Commissione ha già iniziato l’esame dei progetti e gli esiti saranno pubblicati entro fine settembre.

Redazione

Recent Posts

Razze autoctone: un bando pluriennale per gli allevatori toscani

Più risorse e sostegno agli allevatori. Arriva un bando pluriennale 2024 e 2025 che sostiene…

4 ore ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

8 ore ago

Lingua friulana: la parlano attivamente 444 mila persone

La lingua friulana è oggi parlata attivamente da 444.000 persone (corrispondente a oltre metà della popolazione residente nei Comuni…

9 ore ago

Anzola dell’Emilia. Vigili Urbani: l’ex comandante Giampiero Gualandi ha ucciso la collega Sofia Stefani

Dramma giovedì pomeriggio poco dopo le 16 nel Comando della polizia locale di Anzola dell’Emilia…

9 ore ago

Elezioni europee. Il silenzio elettorale scatta da mezzanotte di venerdì 7 giugno

Iniziato il conto alla rovescia verso il voto. Il silenzio elettorale per le elezioni europee…

10 ore ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del…

11 ore ago