La SEO e la SEM sono tecniche di Search marketing a cui le piccole e medie imprese possono ricorrere per migliorare la propria presenza online. Ma quali sono le loro caratteristiche? Ne abbiamo parlato con lo staff di Rixalto Media, che ci ha aiutato a conoscerle più da vicino.
La SEO – search engine optimization – è uno strumento di marketing molto importante, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, in sostanza, comprende tutte quelle tecniche che hanno lo scopo di aumentare la visibilità di un sito web fra i risultati organici che Google, o un altro motore di ricerca, offrono per una certa parola chiave. La SEO ha lo scopo di aumentare il numero di visite a un sito per mezzo del cosiddetto traffico organico, vale a dire il traffico che i motori di ricerca generano in maniera naturale. L’utenza potrà poi essere convertita in richieste di informazione, in ogni caso la visibilità incrementerà la brand awareness dell’azienda. Non bisogna aspettarsi risultati immediati, però: quello alla base della Seo è un processo che ha bisogno di tempo, e che deve essere pianificato in funzione della definizione di una strategia collegata alle keyword che vengono usate dal target di riferimento.
In realtà la risposta a questa domanda non può essere condensata in poche righe: il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web, infatti, comprende numerose attività. Di certo la più importante, anche perché è quella iniziale, consiste nell’analisi delle parole chiave per cui le pagine web devono essere posizionate. È importante che le keyword siano pertinenti con il tema che viene trattato, in modo che siano realmente cercate dagli utenti e che non siano troppo generiche. Google Keyword Planner è uno degli strumenti di analisi che possono essere impiegati per individuare le parole chiave.
Si tratta della SEO on page, e include le varie attività di ottimizzazione: per esempio dei contenuti del sito, della sua struttura e del codice HTML. Per quel che riguarda i contenuti, è molto importante il SEO copywriting, che presuppone la necessità di testi ottimizzati a seconda delle keyword di riferimento. Infine il sito per acquisire autorevolezza necessita di avere link in ingresso da altri siti a loro volta autorevoli.
La SEM ha in comune con la SEO l’obiettivo che si vuole raggiungere, vale a dire il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca di un sito per specifiche keyword: la differenza è che in questo caso ci si basa su sistemi a pagamento. Le tecniche in questione vengono definite anche SEA, cioè Search Engine Advertising, visto che a voler essere precisi la SEM dovrebbe comprende la SEO e la SEA; ormai, però, la SEM viene ritenuta come alternativa alla SEO, e non come suo contenitore.
Ogni motore di ricerca si basa su un sistema di pubblicità online che ha a che fare con la ricerca da parte degli utenti delle keyword, fondata sul modello PPC, cioè Pay Per Click: probabilmente si sarà già sentito parlare di Google Ads, che è il sistema di advertising di Google. In sostanza gli inserzionisti stabiliscono un budget con cui comprare i gruppi di keyword più pertinenti per le query che potrebbero essere eseguite dai clienti potenziali. Il costo delle parole chiave viene pagato unicamente nel momento in cui il link di un annuncio viene realmente cliccato dagli utenti; per altro, il costo cambia in funzione dei volumi di ricerca. La SEM permette a un sito di ottenere una visibilità immediata, ma ha il difetto di esaurire la propria efficacia quando il budget si esaurisce. Vi si può ricorrere per campagne di lead generation mirate per il lancio di servizi o prodotti.
La nostra è una search marketing & digital agency che lavora per ottimizzare gli investimenti digitali dei clienti. A tale scopo operiamo con la SEO, per fare in modo che i siti di cui ci occupiamo siano presenti nelle prime posizioni delle ricerche di Google, ma anche con la SEA. Sviluppiamo, più in generale, strumenti di marketing che siano in grado di orientare i visitatori in un flusso finalizzato alla conversione, tramite strategie digitale fondate sulla Conversion Rate Optimization, la CRO.
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