Trento. L’ABC della finanza: iscrizioni aperte

La capacità di creare un budget accurato è una competenza essenziale per un project manager. Lo sanno bene le aziende e i liberi professionisti. Ma non è solo nell’ambito imprenditoriale che la capacità di redigere un buon piano finanziario e far quadrare i conti è necessario. Ogni progetto, anche il più piccolo, per un’associazione di volontariato ha bisogno di essere sostenibile anche sotto l’aspetto finanziario. Farlo, per chi non è del mestiere può essere un compito scoraggiante. Proprio in quest’ottica nasce l’ABC della finanza, un ciclo di 4 serate promosse da Impact Hub in collaborazione con il Centro servizi volontariato di Trento all’interno del piano giovani di zona di Trento e Arcimaga, dedicate ai giovani membri delle associazioni e associazioni giovanili che vogliono imparare a gestire anche dal punto di vista finanziario i progetti culturali. Le serate si terranno dal 16 ottobre al 6 novembre, il mercoledì dalle 17.30 alle 20.30 (le prime due presso Impact Hub in via Sanseverino 95, le altre due a Civico 13 in via belenzani 13) e saranno tenute da Delia Usai, consulente esperta di business management, e Francesco Crepaz, consulente in ambito finanziario. Si parlerà di come verificare la fattibilità di un progetto attraverso un business model e si imparerà a conoscere gli strumenti per seguirne le fasi di sviluppo. Si imparerà a redarre un budget di progetto e a fare le rendicontazioni, si conosceranno gli strumenti contabili e quelli di finanziamento e pagamento. Ecco il programma completo del percorso: mercoledì 16 ottobre Business Model Canvas applicato ad un progetto creativo/culturale/sociale promosso da un’associazione e redazione dell’abstract di progetto mercoledì 23 ottobre Elementi di Project Management per individuare costi e attività e GANTT di progetto mercoledì 30 ottobre Redazione del budget di progetto e annuale, controllo e rendicontazione: strumenti a supporto mercoledì 6 novembre Principali documenti contabili, di rendicontazione, network e partnership e mezzi di pagamento e di anticipo: strumenti a supporto Per iscriversi è necessario mandare una mail a press@hubtrentino.it entro il 13 ottobre specificando nome e cognome e associazione di appartenenza. È prevista una quota di partecipazione di 10 euro a associazione.

Redazione

Recent Posts

Billy Cobham: il 10 maggio esce “Drum ‘N’ Voice Vol. 1-2-3-4-5: Complete Deluxe Edition 5CD”

Il 10 maggio 2024 esce “DRUM 'N' VOICE VOL 1-2-3-4-5: COMPLETE DELUXE EDITION 5CD” di…

4 minuti ago

Bufera su Toti: il Governatore della Liguria finisce ai domiciliari

Reggeranno le accuse al Governatore Giovanni Toti, finito stamani ai domiciliari? Quale sarà l'impatto sul…

2 ore ago

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

13 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University  PESARO - Si organizzano…

14 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

21 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

21 ore ago