Ci sono tanti modi per vendere prodotti online: si può ricorrere alla creazione di siti di e-commerce, oppure affidarsi ai social network, o a piattaforme internazionali con un’ampia clientela. Hai la possibilità di vendere prodotti di nicchia o di largo consumo, ma anche oggetti di seconda mano che già possiedi e che non ti servono più. Tra le opportunità di vendita online, c’è anche il dropshipping, grazie al quale non è necessario avere un proprio magazzino di prodotti perché puoi rivolgerti direttamente ai fornitori, anche per imballaggio e spedizione. Se non hai ancora deciso il prodotto o i prodotti da vendere, e nemmeno il sistema e la piattaforma con cui avviare l’attività di vendita, non temere: nei prossimi paragrafi intendo offrirti tante idee per vendere online.
Prima di intraprendere qualunque attività di vendita di prodotti online, è fondamentale capire che tipo di prodotto vendere:
Esistono tante possibilità per guadagnare online vendendo prodotti:
Per vendere online puoi scegliere di affidarti a piattaforme esistenti da anni e con già molti clienti, come:
Aprire un proprio sito di e-commerce può risultare l’operazione più costosa, perché oltre a dover sostenere le spese per il magazzino reale (se non già in tuo possesso) dovrai anche pagare per le spese del sito, affidandoti ad una persona competente in materia. Per poter risparmiare, potresti almeno inizialmente affidarti a piattaforme che ti consentono di aprire un sito di e-commerce gratis, almeno all’inizio: ce ne sono molte tra cui scegliere. Nel caso di grandi ordini, potrebbero richiederti di passare ad un loro servizio a pagamento, ma in genere i costi da affrontare non sono eccessivi.
Come già evidenziato in precedenza, il dropshipping ti consente di non aprire un magazzino ma di vendere comunque i prodotti che desideri, guadagnando dalla differenza tra il prezzo del fornitore e il prezzo da te proposto. Per aprire un’attività di dropshipping puoi rivolgerti ad un sito specializzato come Oberlo.it.
Oggi le persone frequentano molto i social network come Facebook e Instagram. Attraverso queste due piattaforme è possibile costruirsi una propria clientela, creando pagine, gruppi o un profilo aziendale, e in tal modo riuscire a vendere i propri prodotti con i social. Lavorando sui social, puoi proporre contenuti interessanti (immagini, notizie, video) per rendere vivo l’interesse del tuo pubblico, e allo stesso tempo pubblicizzare i tuoi prodotti con appositi post. Puoi anche integrare l’uso di Facebook o Instagram con l’uso di una piattaforma stabile di appoggio a cui reindirizzare la clientela: per esempio, un sito di e-commerce o un tuo canale di vendita su Amazon, eBay o gli altri siti prima descritti.
È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…
Sono qui a scriverti, da fauno a metà Di Vincenzo Calafiore 03 Maggio 2024…
Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…
La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…
In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…
Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…