Verona. Cosa mangia oggi il tuo bimbo? Scoprilo online

È stato denominata “Cosa mangia oggi il tuo bimbo?” ed è la nuova piattaforma che permette di essere informati, in tempo reale, dei menù offerti nelle mense scolastiche gestite da Agec. Facile l’accesso, direttamente dal sito di Agec cliccando su “Portale refezione scolastica”, e immediata la consultazione. E’ sufficiente scegliere l’istituto frequentato dal bambino per poter conoscere le pietanze proposte, la scheda dettagliata degli ingredienti, gli allergeni, le modalità di preparazione e i valori nutrizionali di ogni piatto.

Passa anche dalla volontà di assicurare alle famiglie la massima trasparenza, il percorso di innalzamento della qualità, nelle mense scolastiche comunali, intrapreso da Agec. Il progetto, che si chiama “Un anno di Qualità”, è stato presentato a palazzo Barbieri, dall’assessore all’Istruzione Stefano Bertacco e dal presidente di Agec Roberto Niccolai.

“La piattaforma – ha detto Bertacco – è stata pensata e creata per essere più vicini alle famiglie. Spesso i genitori sono preoccupati di cosa mangiano i loro figli a scuola: con questo portale li mettiamo a conoscenza di ogni aspetto alimentare del pranzo dei bambini, tenendo conto anche di potenziali allergeni. Si tratta di un progetto che si inserisce in un più ampio percorso di innalzamento della qualità del servizio di ristorazione. I pasti, preparati da Agec per i bambini, ad esempio, fanno parte di menù attentamente studiati e bilanciati dal punto di vista nutrizionale, mentre i 58 cuochi responsabili della ristorazione scolastica hanno concluso recentemente un corso di alta formazione teorica e pratica”.

Durante il periodo scolastico, all’incirca 12 mila bambini, ogni giorno, usufruiscono del servizio mensa di Agec. Almeno il 15% si avvale delle cosiddette “diete speciali” a causa di allergie o per ragioni etico-religiose. Complessivamente Agec prepara 2,5 milioni di pasti ogni anno. “Poniamo massima attenzione nei confronti dei più piccoli, per assicurare loro una crescita ottimale – ha detto il presidente Niccolai -. Abbiamo l’ambizione di migliorare continuamente la qualità del nostro servizio di refezione. Un percorso che coinvolge anche i genitori: per questo, all’inizio del prossimo anno scolastico, distribuiremo alle famiglie una piccola guida all’educazione nutrizionale per fare in modo che quanto appreso a scuola, durante l’ora del pranzo, continui anche a casa”.

Redazione

Recent Posts

Razze autoctone: un bando pluriennale per gli allevatori toscani

Più risorse e sostegno agli allevatori. Arriva un bando pluriennale 2024 e 2025 che sostiene…

3 ore ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

7 ore ago

Lingua friulana: la parlano attivamente 444 mila persone

La lingua friulana è oggi parlata attivamente da 444.000 persone (corrispondente a oltre metà della popolazione residente nei Comuni…

8 ore ago

Anzola dell’Emilia. Vigili Urbani: l’ex comandante Giampiero Gualandi ha ucciso la collega Sofia Stefani

Dramma giovedì pomeriggio poco dopo le 16 nel Comando della polizia locale di Anzola dell’Emilia…

9 ore ago

Elezioni europee. Il silenzio elettorale scatta da mezzanotte di venerdì 7 giugno

Iniziato il conto alla rovescia verso il voto. Il silenzio elettorale per le elezioni europee…

10 ore ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del…

10 ore ago