Arte, alla PoliEgo Design & Art Gallery la personale “Introspezioni” di Lorenzo Vecchietti

Siracusa – Dal 29 giugno al 31 luglio la PoliEgo Design & Art Gallery di via della Giudecca 79 a Ortigia ospiterà “Introspezioni”, una mostra di quadri di un giovane talento proveniente dalla provincia di Verbano-Cusio-Ossola, Lorenzo Vecchietti, che esporrà per la prima volta in Sicilia (inaugurazione sabato 29 ore 18,30). L’allestimento della mostra è curato dal gallerista Marco Pettinari e dal critico e storico dell’arte Egidio Maria Eleuteri.
Lorenzo Vecchietti è un artista ventitreenne che vive a Masera e ha lo studio a Domodossola. Autodidatta dal talento naturale, approdato alla pittura dopo gli studi liceali, ha approfondito la sua formazione, avvicinandosi nel contempo all’arte terapia.
Ha ottenuto apprezzamenti lusinghieri da critici d’arte a livello nazionale. I suoi quadri sono stati esposti nella prima biennale di Saint Moritz, nell’ambito della rassegna romana “L’arte si Mostra” e in occasione della personale allestita nella galleria Chapeau di Roma. Vecchietti esprime sulla tela pensieri, emozioni, sentimenti racchiusi nel profondo della sua anima. Per l’artista la pittura è energia, i colori sono sentimenti, la tela è il mezzo che utilizza per esprimere ciò che sente. Dipinge di getto, facendo scivolare o gocciolare i colori sulla tela, spesso aggiunge materiali come cornici, sabbia, brillantini, corde e oggetti funzionali a comunicare il suo messaggio interiore. I suoi quadri sono esperienze cromatiche e interpretative, viaggi introspettivi che toccano e liberano i sentimenti più profondi.
Il percorso espositivo di “Introspezioni” comprende venti opere recenti, realizzate con tecniche miste. Egidio Maria Eleuteri, curatore della mostra, sottolinea a tal proposito le «intense costruzioni cromatiche, nate e completate da titoli (narrazioni) sofferti, ma che nella loro realtà permettono all’osservatore, non solo di emozionarsi ma di compenetrarsi nel racconto pittorico». «Nelle sue opere – continua il critico d’arte – vive il recupero di quel profondo dell’io nascosto nelle zone più intime del proprio animo; narrazioni portate alla luce ed impresse sulla tela che amalgamandosi trasformano il racconto in una profonda vibrazione che ben pochi artisti riescono a far vivere sulla tela».La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 11 alle 14 e dalle 17 alle 22.
Redazione

Recent Posts

Agricoltura, su riduzione impatti ambientali uno studio dell’Università valuta gli effetti

Quanto sono efficaci le politiche agricole per la riduzione degli impatti ambientali. Lo rivelerà una…

12 minuti ago

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito da Juraj Cintula in un attentato ad Handlova

La Slovacchia è sotto choc. Il premier Robert Fico è stato ferito in un attentato…

4 ore ago

A Zofingen un uomo ha aggredito i passanti con un arma da taglio, ferendo diverse persone

Un uomo ha accoltellato diversi passanti nel nord della Svizzera. È successo a Zofingen. L'uomo…

4 ore ago

Comunali Tarquinia. Candidato sindaco Francesco Sposetti: ascolto e condivisione con i cittadini diventeranno la regola

"Sono un civico che crede nel cambiamento per una nuova idea di città". Così Francesco…

5 ore ago

“Lastrico” è il nuovo singolo dei Nesho

È disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “LASTRICO”, il nuovo singolo dei NESHO.…

6 ore ago

“Santè” è il nuovo singolo dei Black Mood 808

Dal 15 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Santè” (Kimura),…

6 ore ago