Tour Venezia: un giro in battello sul Canal Grande

Una delle meraviglie dell’Italia è certamente Venezia. Si tratta di una delle Città d’arte più antiche e stupende della Penisola, ma anche una delle Perle dell’Europa occidentale. Venezia è unica al Mondo con la sua Laguna ed il fascino esclusivo di una città che vanta una storia secolare. La Serenissima è una delle mete preferite di turisti da tutto il Mondo.

Tutto l’anno la città è affollata da vacanzieri alla scoperta delle meraviglie del capoluogo veneto. E’ possibile scoprirle partecipando ad un tour guidato di Venezia attraverso le principali attrazioni della Città. Tantissimi visitatori si affidano a Very Viva Venice, agenzia viaggi specializzata nel turismo incoming in Venezia e Italia.

Guardare Venezia attraverso il suo riflesso sul Canal Grande

Tra le proposte più interessanti proposte dal brand Very Viva Venice c’è il giro in battello sul Canal Grande. Questa esperienza consente di visitare la Città e di scoprirla in tutta la sua interezza. Infatti chi vuole fare il Tour completo di Venezia deve certamente passare anche dall’acqua. In effetti si tratta di una città il cui sistema urbano è formato da una miriade di canali navigabili. Il veneziano ha molta familiarità quindi sia con le strade sia soprattutto con l’acqua, in particolare quando si verifica l’alta marea.

L’itinerario, si legge sul portale dell’agenzia viaggi, non “richiede di imbracciare i remi o di stare al volante di un motoscafo”. Il tour si svolge a bordo di un comodo battello. Da questa prospettiva privilegiata è possibile godere la vista di questa incantevole città d’arte italiana, mediante il suo riflesso mosso dalle onde. Il capoluogo lagunare è costruito sull’acqua (oltre che sulla terraferma) e questa sua unicità può essere apprezzata nella sua interezza soltanto se la si guarda dal mare. L’esperienza della visita sul battello accomuna la Città alle più importanti località turistiche del Mondo con la differenza che qui non si va per fiume ma direttamente nel Mare.

Il giro in battello sul Canal Grande rappresenta un tuffo nel passato di questa ex Repubblica Marinara. E’ possibile, infatti, letteralmente immergersi nella sua storia. Questo territorio ha dato i natali a grandi mercanti e ne ha ospitato altrettanti che giungevano per vendere i propri prodotti. Venezia è stata la patria di esploratori che, guardando il mondo da quella Laguna, si sono avventurati per i viaggi più diversi. Su tutti il grande Marco Polo.

Il tour prevede un percorso piuttosto concentrato e rilassante, da vivere a pieno per apprezzare la vera essenza lagunare. Percorrendo il Canal Grande di Venezia ci si inoltra in canali minori e si osserva da distanza ravvicinata la fastosa architettura veneziana con i suoi palazzi nobiliari e gli edifici di culto e le grandi sedi istituzionali. L’itinerario infatti consente di ammirare chiese, palazzi, ma anche giardini e fondaci (magazzini o rifugi per gli stranieri), ponti. Sono tutti elementi della magia lagunare, simboli di una metropoli sull’acqua. Si parte dalla famosissima Piazza San Marco. Si percorre il Canal Grande e si costeggia man mano la Basilica della Salute, la Ca’ D’Oro, il ponte dell’Accademia e molti altri ancora.

Attraverso il Canal Grande si passa per il ponte di Rialto e dell’Accademia. La navigazione consente inoltre di costeggiare le Chiese e i grandi Palazzi che hanno reso celebre Venezia nei secoli. Per l’appunto la Basilica della Salute, la Ca’ D’Oro ma anche la Ca’ Rezzonico, la Ca’ Pesaro e la Ca’ Vendramin Calergi. Una volta rientrati dal tour si avrà voglia di restare. Una volta andati via dalla Città se ne sentirà la mancanza e si vorrà tornare alla prima occasione utile. Chi visita Venezia ne rimane infatti letteralmente incantato. Questo è soltanto uno dei diversi percorsi proposti da Very Viva Venice per scoprire questa sensazionale Perla dell’Italia e dell’Europa, visitata ogni anno da milioni di turisti.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin