Intervista a Mirko Mugnani, Digital Marketing Expert

Abbiamo intervistato Mirko Mugnani, Digital Marketer lucchese conosciuto a livello nazionale. Sociologo e appassionato di comunicazione, Mirko ci racconta le sue esperienze e in cosa consiste il suo lavoro.

mirko mugnani

Mirko, di cosa ti occupi professionalmente?
Il mio lavoro consiste nello sviluppare strategie di Web & Social Media Marketing, e nell’individuare i differenti target legati a prodotti o servizi da commercializzare. Ogni prodotto ha il suo “pubblico”, e il mio compito è quello di individuarlo. Utilizzo principalmente tecniche di SEM (Search Engine Marketing, Google in Primis) e SMM (Social Media Marketing, Facebook in Primis). Sono Certificato Google e da poco anche Bing ADS. Ho tenuto seminari nel settore, come docente, presso l’Università di Pisa, L’Accademia Navale di Livorno, e all’interno di enti privati.

Tu sei un Digital Marketing Expert, ma che cosa significa?
Sono un esperto di pubblicità digitale a 360 gradi. Mi tengo aggiornato quotidianamente sui cambiamenti del World Wide Web e individuo il pubblico che più è predisposto a comprare o ad essere interessato ad un determinato prodotto.

Com’è cambiato il mercato, a livello italiano e mondiale, negli ultimi anni?
Sicuramente è più complesso. Il 70% dei clienti (in tutti i settori) proviene da internet. Il traffico, all’80%, è diventato “mobile”. E’ necessario quindi, anzi è fondamentale, capire che il futuro e il presente passa dalla pubblicità digitale, che è di per sé il principale strumento per essere competitivi a livello di vendita e produzione.

Hai anche 2 lauree e un master in Sviluppo delle Risorse Umane. Come ricordi questi percorsi di studio?
Mi è servito molto. La sociologia ti apre la mente e ti insegna a ragionare a 360° gradi. Il mondo è relazione, il mercato è fortemente relazionale. La Social Network Analysis è una branca specifica della sociologia, che si occupa di analizzare (anche con tecniche digitali) le interconnessioni sociali. Io ho applicato tale disciplina al Digital Marketing, e ho sviluppato una mia personale tecnica per promuovere prodotti o servizi. Con risultati molto interessanti. Il Master in Sviluppo delle Risorse Umane, poi, mi è servito per ampliare il mio background professionale. Ho raffinato, infatti, le mie competenze economiche, giuridiche e linguistiche.

Secondo te il mercato italiano si è ripreso completamente dalla crisi?
C’è ancora della strada da fare, ma i segnali di ripresa non mancano. Occorre lavorare tutti insieme, stringere i denti e non arrendersi mai.

Grazie Mirko
Grazie a te.