Castelfidardo. Gemellaggio tra la fisarmonica marchigiana e la zampogna molisana

Il prossimo 30 novembre, a Castelfidardo, patria della fisarmonica, si terrà un concerto che sancirà il gemellaggio tra la fisarmonica marchigiana e la zampogna molisana. Protagonisti dell’evento saranno due straordinari solisti, coloro che attualmente vengono considerati i massimi interpreti di questi strumenti: Valentino Lorenzetti (fisarmonica) e Lino Miniscalco (zampogna). Entrambi vantano una storia musicale ricca di successi, e sono accomunati dal fatto d’avere ideato e realizzato, ognuno col rispettivo strumento, modelli innovativi che hanno arricchito moltissimo le potenzialità esecutive ed espressive della fisarmonica e della zampogna. L’idea di questo incontro fra le tradizioni musicali di Marche e Molise è stata di due Lions Club, quello di Isernia, presieduto da Salvatore Azzolini, e quello di Castelfidardo, presieduto da Donato D’Angelo. Lo spettacolo del 30 novembre, infatti, sarà replicato a Isernia durante la prossima primavera. Tali appuntamenti concertistici renderanno ancor più stretti i rapporti fra i due Club, che già da tempo collaborano proficuamente.

Valentino Lorenzetti

E’ nato a Castelfidardo nel 1949. La fisarmonica, un prodotto della città natale, è sempre stato il suo strumento preferito. Ha studiato con Giovanni Marcosignori e si è perfezionato sotto la guida di Volpi e Fugazza. Professionalmente legato ad un’azienda leader nel settore della fisarmonica, in pochi anni è diventato un virtuoso musicista. Anni fa, in Giappone, Lorenzetti ha progettato un particolare strumento, riuscendo ad integrare in maniera perfetta i suoni tradizionali e timbri elettronici. Di questa innovativa fisarmonica è, oggi, uno degli interpreti più grandi a livello mondiale. Ha tenuto concerti a Roma, Milano, Francoforte, Zurigo, Copenaghen, Londra, Montreal, New York, Chicago, Tokyo, Sidney e Stoccolma. Si è anche esibito in varie trasmissioni televisive, fra cui “Fantastico” e “Domenica in”.

Lino Miniscalco

E’ nato a Castelnuovo al Volturno nel 1958. Solista della zampogna e della ciaramella, è considerato fra i maggiori virtuosi di questi antichissimi strumenti musicali, l’unico in Italia che li suona entrambi con la medesima elevata maestria. Liutaio e costruttore di zampogne, ha creato un modello di cornamusa che ha possibilità più ampie rispetto a quelle tradizionali. Vanta un curriculum di oltre mille concerti, in Italia e all’estero (Usa, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Belgio, Svizzera, Austria, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Polonia, Turchia, Argentina) ed ha suonato la ciaramella solista sotto la direzione di Riccardo Muti. È stato ospite in programmi televisivi della RAI e di Mediaset, condotti da Mara Venier, Osvaldo Bevilacqua, Michele Mirabella e Licia Colò.

Redazione

Recent Posts

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

32 secondi ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

3 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

12 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

18 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

18 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

19 ore ago