Natale 2018 in Sicilia: i luoghi da visitare, i prodotti da assaporare e regalare

Terra ancestrale, Patria di differenti culture e tradizioni, luogo ospitale e vero. La Sicilia è l’Isola più intensa dell’Italia. Non a caso è amata dai siciliani, anche quelli sparsi nel Mondo, e da chi qui si reca in visita. Dalla Valle dei Templi di Agrigento alla magnificenza di Palermo, dal cioccolato di Modica al panettone Fiasconaro. Luoghi e sapori di una terra da scoprire.

Il Natale 2018 in Sicilia sarà all’insegna della tradizione che si coniuga con l’innovazione. Perché la Trinacria è una Regione fiera delle sue radici, ma capace di guardare al futuro. Le feste di Natale si vivono tra mercatini come quello di Catania, presepi viventi come quello di Ispica e prodotti da gustare. Questi ultimi si possono comprare sia nelle diverse botteghe presenti nell’Isola o nei mercatini ma anche online in shopping specializzati come tipicosiciliano.com.

Mercatini di Natale e presepe vivente 2018 in Sicilia

La Natività rivive in diverse località italiane. In Italia si trovano i Presepi viventi più belli. In diversi casi sono a grandezza d’uomo. Si incontrano i personaggi della Sacra Famiglia: Giuseppe e Maria. Ma anche tutti i protagonisti del tempo: dagli artigiani ai pastorelli fino ai Re Magi. Le location che accolgono il presepe vivente sono molto caratteristiche. Gli stessi luoghi diventano parte integrante dell’allestimento.

Di norma li si può ammirare in ore serali per avere il favore dei giochi di luce. Tra i più famosi da non perdere c’è il presepe vivente di Ispica in provincia di Ragusa. Si terrà il 23, 25, 26 e 30 dicembre 2018 e l’1 e il 6 gennaio 2019. La location è la zona archeologica a Cava Ispica.

Oltre alla Natività, uno degli appuntamenti più amati, è con i tradizionali mercatini natalizi. Praticamente ovunque in Sicilia si possono ammirare le luci e il calore delle fiere di Natale. Una delle più belle e partecipate si svolge a Catania e anima diverse zone del centro città. Nei mercatini si ammirano le tipiche casette in legno. Qui gli artigiani e i bottegai mettono in vendita oggetti di Natale, i prodotti dell’artigianato e quelli tipici catanesi. E’ un’ottima occasione per fare i regali di Natale. Sono tante le idee regalo per tutti i gusti e a misura di ciascuna capacità di spesa.

Natale 2018: il prodotto tipico siciliano

Tra i doni per il prossimo Natale rientrano a pieno titolo i Prodotti Tipici Siciliani. Tra i più gustosi ed apprezzati del 2018 c’è il Panettone Nero Sublime Fiasconaro. L’azienda di Castelbuono, apprezzata in Italia e all’Estero, ha operato una selezione dell’eccellenza della Sicilia valorizzando il gusto siciliano. Il Panettone Nero Sublime coniuga il Cioccolato di Modica alle Fragoline di Sciacca e di Ribera.

Il Nero Sublime si distingue per il gusto e la fragranza impresse dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro. Il segreto è tanto nella bontà degli ingredienti quanto nella bravura del pasticcere. Il panettone è spolverato con scaglie di Cioccolato di Modica. La farcitura è di fragoline di Ribera e di Sciacca.

L’antica tradizione azteca tramandata dagli spagnoli ha portato ad ottenere il cioccolato di Modica. Gli iberici portarono in questo lembo di Sicilia il xocoàtl. Le sue peculiarità: friabile, aroma tipico del cacao tostato, aspetto ruvido e colore non uniforme. Invece la fragolina di Ribera si coltiva ai piedi di aranci, limoni e peschi ed è raccolta a mano. Si tiene al riparo dal caldo e viene curata con molto amore dagli agricoltori siculi.

Il panettone Nero Sublime di Fiasconaro è farcito con il cioccolato Bonajuto. Si tratta della più antica fabbrica di cioccolato in terra siciliana. Basti pensare che è stata fondata a Modica nel 1880. E’ una tradizione che si è tramandata per sei generazioni di artigiani dolcieri accomunati dalla passione per la loro terra.

Su bottegadeisapori.com si ha modo di leggere del grande successo del panettone Fiasconaro. Tant’è che ora è presente sul mercato degli Stati Uniti d’America. Per il Natale 2018 negli USA il made in Sicilia è sbarcato con due ricette firmate dal packaging di Dolce & Gabbana.

Non rimane che programmare una visita in Sicilia per le festività natalizie 2018. Per chi ha altri programmi è possibile acquistare via web i sapori della terra siciliana grazie anche alle promozioni presenti su portali specializzati come TipicoSiciliano.com.

 

Lascia un commento