Sono stati siglati gli ultimi 4 progetti di “Reti di Imprese”, che prevedono l’aggregazione di attività economiche e culturali su strada per aumentarne la competitività e produttività, come negozi, artigiani, mercati, bar e attività ricettive. Nello specifico i progetti, ciascuno del valore di 100mila euro, sono stati approvati con delibera n. 81/2016, e rientrano nel gruppo delle 6 convenzioni finanziate dal bando regionale in favore delle Reti d’Imprese. “Finalmente la sigla degli ultimi 4 dei 6 progetti di Reti d’Imprese, finalizzati al rilancio economico delle imprese del tessuto produttivo capitolino. Dalle librerie ai mercati, passando per edicole, alberghi e ditte di manutenzione impiantistica, l’obiettivo è quello di valorizzare le attività aggregandole fra loro nel segno dell’innovazione. Promozione di eventi sul web e nuovi servizi alla clientela sono gli strumenti prescelti per incrementare competitività e fatturato. Siamo riusciti a sbloccare la prima tranche di finanziamento dei progetti facendo chiarezza riguardo alla polizza fidejussoria non prevista nel bando originario della Regione Lazio, ma che garantisce tutti i soggetti coinvolti nell’attivazione dei progetti”, dichiara Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale. Di seguito, il dettaglio delle attività finanziate: 1) Mercati in Rete: Le attività commerciali coinvolte sono 1.127, con sede in 32 mercati di Roma. Scopo del progetto, potenziare l’appeal delle realtà rionali e attirare un diverso target di clientela. Il tutto attraverso eventi promozionali, piani di comunicazione e utilizzo di nuove tecnologie per offrire servizi innovativi (ordini online, consegne a domicilio). 2) Rete Edicole: Sono 35 le edicole aggregate per sperimentare e attivare diversi servizi aggiuntivi nei punti di rivendita giornali, con l’obiettivo di diventare piccoli centri polifunzionali. Innovazione delle attività grazie a comunicazione e pubblicità, divulgazione e promozione di notizie tramite web radio. Altra peculiarità del programma, l’istituzione di “parchi letterari” che rendono l’edicola un centro di diffusione e raccolta di informazioni riguardanti personaggi, memoria e storia del territorio, unitamente ad azioni di decoro urbano attraverso l’installazione di contenitori ecologici con cartellonistica indicativa. 3) Rete Green Economy: Protagoniste 45 imprese specializzate nell’efficientamento e manutenzione di edifici e impianti. Scopo del progetto, una loro facile localizzazione per la copertura di richieste d’intervento su tutto il territorio capitolino favorendo una relazione diretta con il cliente che ne garantisca soddisfazione e fidelizzazione. Per contrastare l’abusivismo commerciale è prevista la realizzazione di una campagna di comunicazione sulle norme che regolamentano la sicurezza degli impianti e l’importanza di ricorrere sempre a professionisti qualificati e certificati. 4) Rete Ricettività: Riunisce strutture ricettive di Roma con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il turismo a Roma attraverso l’innovazione tecnologica: saranno sponsorizzati sul web eventi, scambi interculturali, percorsi pedonali turistici, bike sharing in prossimità degli alberghi aderenti, tutte informazioni dirette a una domanda turistica nazionale e internazionale autonoma e diversificata. 5) Mercanti in città: Protagoniste 75 imprese, unite per il rilancio dei mercati settimanali, che verranno inseriti anche nell’offerta turistica e culturale di Roma Capitale. Nuovi servizi saranno messi a disposizione del commercio itinerante su strada. Tra gli interventi programmati, la riqualificazione di aree commerciali dei mercati settimanali tramite il posizionamento di pannelli didattico-turistici, dotati di QRcode, che evidenziano la storicità del mercato e il contesto territoriale e sociale, la definizione di itinerari turistici dedicati con servizio di tour operator anche in collaborazione con le strutture ricettive, realizzazione di 6 eventi finalizzati a promuovere le singole realtà commerciali, promozione di servizi di sicurezza, avvio di un crowdfunding per una raccolta fondi “dal basso”. 6) Librerie di Roma: Obiettivo delle 40 librerie coinvolte, strutturare e consolidare il programma di attività comuni esistenti, promuovendo lo sviluppo di nuove iniziative quali la visione e la gestione condivisa di tutti i cataloghi presenti nelle librerie, la comunicazione delle iniziative culturali e degli eventi, l’erogazione di nuovi servizi ai cittadini, con particolare attenzione agli anziani e ai disabili, e di servizi alla rete delle biblioteche e alle scuole della città.
Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…
Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…
L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…
È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…
L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…
Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…