Roma Capitale al TTG Travel Experience di Rimini

In 100 metri quadrati il racconto ai turisti di “Roma, dove tutto comincia”. E’ il titolo evocativo scelto per lo stand di promozione dell’offerta turistica capitolina, in occasione della 55ma edizione del TTG Travel Experience tenutasi a Rimini. Un appuntamento importantissimo nel panorama internazionale di settore: catalizzatore di incontri ravvicinati tra i big di filiera, è il più grande mercato della “destinazione Italia”, partecipato da oltre 2.550 espositori provenienti da tutto il mondo e 73.000 operatori professionali.

Con i suoi circa 15 milioni di visitatori l’anno, Roma ha inaugurato uno spazio espositivo ispirato ai due grandi temi del 2018: quello del turismo Europa-Cina, da un lato, quello del cibo italiano dall’altro. Riflettori puntati quindi sull’accoglienza e sull’incontro fra culture, a partire da strategie di fruizione innovative del patrimonio artistico e culturale e dei grandi eventi, pensate appositamente per i nuovi target del turismo emergente. Ma anche sulla tradizione dei profumi e dei sapori della buona tavola, che veicola il calore e l’accoglienza tipici della romanità.

25 le postazioni dove i nostri professionisti dell’ospitalità hanno incontrato i buyer internazionali di settore, proponendo i mille volti del fascino capitolino. Dalla meraviglia degli itinerari artistici ai percorsi della storia millenaria, dagli spaccati “green” delle oasi cittadine al misticismo delle chiese e dei sentieri religiosi, passando per la dimensione del turismo congressuale, il lusso degli hotel 5 stelle, i riflessi avanguardistici del Flaminio, i luoghi simbolo della cinematografia mondiale e il divertimento “formato famiglia” dei parchi a tema.

Attenzione particolare, chiaramente, ai grandi eventi e all’offerta culturale, due fiori all’occhiello dell’appeal turistico di Roma nel mondo. Grande attenzione quindi, agli eventi che hanno polarizzato l’interesse internazionale, come la “Formula E”, traguardo cittadino che si ripeterà ad aprile prossimo per mostrare al mondo una Roma improntata al futuro della mobilità sostenibile, del trasporto su mezzi “leggeri”. Parallelamente, il nostro desk ha raccontato la “Festa di Roma 2019”, grande evento collettivo e gratuito che darà il benvenuto al nuovo anno con un cast di livello internazionale, come pure il “Rock in Roma” e il “Roma Summer Fest”, le due kermesse musicali di punta della Capitale, che l’estate prossima si uniranno per dare vita a un unico grande festival diffuso sul territorio cittadino.

La promozione turistica di quest’anno parla di una Roma esperienziale, suggestiva, con lo sguardo al futuro, non solo in termini di prossimi appuntamenti in città. Non è mancata, infatti, una panoramica sullo slow tourism, cui è consacrato il 2019: le mini-guide della città propongono infatti i sentieri del gusto e della natura, i percorsi in bici e le mete della spiritualità, presenti naturalmente tra le offerte dei nostri operatori. In distribuzione presso lo stand Roma Capitale i nuovi prodotti dedicati ai turisti, le iniziative didattiche e di formazione per i professionisti di comparto, gli accordi di co-marketing.

Lascia un commento