Milano. Edward Abbiati e Stiv Cantarelli il 6 ottobre allo Spazio Teatro 89

Una band nuova di zecca, per la prima volta sul palco, per il concerto inaugurale di “It’s Only Folk Rock”, la rassegna di rock, musica americana e folk organizzata anche quest’anno dallo Spazio Teatro 89 di Milano. Sabato 6 ottobre (inizio live ore 21.30; ingresso 10-13 euro), i riflettori saranno puntati su The ACC, formazione nata dall’amicizia e dalla stima reciproca di Edward Abbiati (già leader dei Lowlands, già Dirty Devils) e Stiv Cantarelli (Satellite Inn, Silent Strangers e JD Hangover).

I due sono legati da una passione comune per i grandi gruppi di Minneapolis (Replacements, Husker Du, Soul Asylum) e l’amore per un certo Roots Rock (Uncle Tupelo, Steve Earle) li ha portati a registrare dieci brani che sono diventati un disco, “Beautiful, at Night”, realizzato con l’aiuto di una manciata di amici: Joe Barreca (Mandolin’ Brothers e Dirty Devils) al basso e Antonio Perugini (Silent Strangers) alla batteria. L’album (stampato in edizione limitata di sole 500 copie) verrà presentato e distribuito in occasione del concerto allo Spazio Teatro 89. Special guest della serata sarà, alle tastiere, il leggendario Chris Cacavas, ex Green on Red e oggi in forza ai Dream Syndicate.

Il live di sabato 6 ottobre sarà un concentrato di garage rock a bassa fedeltà e un atto d’amore per la canzone d’autore americana e britannica. Non mancheranno, infine, accenni alla storia recente di Edward Abbiati, che proporrà al pubblico alcuni brani dei Dirty Devils e dei Lowlands (la band pavese che ha saputo mescolare in maniera sapiente rock, country e folk e che in dieci anni di attività si è fatta apprezzare anche Oltreoceano, prima di sciogliersi a inizio 2018), e a quella di Stiv Cantarelli, che attingerà al repertorio dei Satellite Inn e dei Silent Strangers.

Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano. Tel. 02-40914901; www.spazioteatro89.org; info@spazioteatro89.org. Biglietti: 13 euro intero; 10 euro ridotto (under 25, over 65, convenzioni Arci, Feltrinelli, socio Coop, Touring Club Italia, IBS, Coop Degradi).

Rassegna “It’s Only Folk Rock” – Il calendario (inizio live ore 21.30)

Sabato 6 ottobre: The ACC

Venerdì 12 ottobre: Jama Trio

Venerdì 23 novembre: Bound for Glory

Venerdì 11 gennaio: Cesare Carugi + friends

Sabato 19 gennaio: Carlo Ozzella

Sabato 2 marzo: Luca Milani

Sabato 30 marzo: Miami & The Groovers

Lascia un commento