Musica e balli in Piazza del cannone con Vacanze a Milano

Musica, balli, tornei di carte, cabaret. Sono alcuni degli ingredienti dell’estate in piazza del Cannone dove, come ogni anno, è stato allestito il tradizionale tendone di “Vacanze a Milano”, dedicato a chi trascorrerà l’estate in città. Gli assessori Roberta Guaineri (Sport, Turismo e Qualità della vita) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali) hanno partecipato all’inaugurazione ufficiale delle attività che sono partite lo scorso 27 luglio e andranno avanti tutti i pomeriggi dalle 15 alle 23 fino al 2 settembre.

“Il piano per la socialità messo in campo dal Comune – afferma l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – è uno tra i più solidi a livello nazionale e comprende non solo un monitoraggio, ma anche l’impegno a regalare momenti di incontro e svago a chi, per scelta o per necessità, trascorre le vacanze estive a Milano. Il tendone di piazza del Cannone è uno dei cardini del nostro palinsesto di iniziative”.

“Le attività organizzate in piazza del Cannone dall’Amministrazione comunale sono ormai una vera tradizione dell’estate milanese – dichiara Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita –, un appuntamento a cui i cittadini che rimangono a Milano sono affezionati da anni. Un punto di incontro, di divertimento e di socialità per anziani e famiglie che negli ultimi anni è molto apprezzato anche dai tanti turisti che visitano la nostra città”.

Il palinsesto delle attività in programma sulla pista, ampia 450 metri quadri, prevede momenti di svago con giochi a premi, musica live con orchestra e dj set, gare di ballo e di poesia. L’iniziativa fa parte del piano per la socialità messo in campo dall’Amministrazione per favorire l’incontro e la socializzazione tra coloro che rimangono in città durante i mesi estivi e per monitorare le situazioni di maggiore fragilità. Attualmente sono oltre 3.200 le prestazioni erogate a più di mille utenti che hanno usufruito di servizi come la consegna dei pasti a domicilio, le consulenze mediche, l’aiuto per l’igiene della casa e della persona, l’ascolto o il sostegno relazionale.

È possibile fare richiesta o segnalare casi di particolare disagio contattando il numero verde 800777888 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 19. Il Comune è anche alla ricerca di volontari da coinvolgere nelle attività del piano per la socialità: è a disposizione l’indirizzo di posta elettronica iniziative.sociali@comune.milano.it. I volontari – alcuni dei quali sono già impiegati nell’ambito del piano socialità – saranno coinvolti nell’organizzazione e nella gestione delle iniziative messe in campo dai custodi sociali.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin