Bilance tecniche serie CSE

Le bilance tecniche serie CSE sono uno strumento semplice ma non per questo di scarso valore. Generalmente sono utilizzate in campo didattico o per piccoli compiti all’interno delle aziende.
Questo tipo di bilance nonostante non siano un modello top di gamma, hanno il grande pregio di avere una lunga autonomia poiché possono essere alimentate tramite 3 batterie AA, un dettaglio da non sottovalutare poiché l’utilizzo di batterie fa sì che il prodotto sia facilmente trasportabile.

Le caratteristiche costruttive di queste macchine comprendono uno schermo LCD, un’armatura in ABS, piattino di acciaio inossidabile e le protezioni alle onde radio. Esse permettono l’utilizzo della bilancia anche in aree dove quest’ultime sono presenti.

Centro metrologico

Un elemento cardine per chi lavora con gli strumenti di pesatura è la precisione poiché una pesata sbagliata può compromettere irreparabilmente la riuscita di un lavoro. Proprio per questo esistono i laboratori metrologici che sono enti specializzati alla manutenzione, taratura e vendita di strumenti di pesatura.

Nelle aziende o attività  in cui la produzione gira intorno all’uso di strumenti di precisione è necessario avere quest’ultimi tarati poiché in caso contrario si rischia di incorrere in sanzioni, oltre alla conseguente perdita di fiducia da parte dei clienti. Il laboratorio metrologico su cui si fa affidamento è un elemento molto importante del processo. Quindi è necessario scegliere con attenzione a chi ci si affida per tarare le proprie macchine.

Un laboratorio metrologico è 0ondamentale che abbia tutte le certificazioni in regola. Come per esempio la certificazione ACCREDIA che permette di eseguire tarature con emissione di certificato.

Lascia un commento