Categories: Cultura

Solidarietà, aiuto concreto per chi ha bisogno

Alla fine della coda, dietro al primo della fila, è lì che si trova la solidarietà.

Uno, due, dieci volontari pronti a sfamare gli ultimi. Stranieri e italiani. C’è quasi sempre qualcuno che spinge la carrozzina con su un disabile, parenti e talvolta persone pagate apposta. Ma se manca uno scivolo, se il gradino è troppo alto, compare la solidarietà: due, quattro e più braccia, a sostenersi a vicenda nello scopo di sollevare e consentire a chi non può farlo sulle proprie gambe di proseguire il viaggio e che dire, poi, di altri viaggi, quelli della speranza? A Lourdes a Medjugorje, pellegrinaggi di fede e di solidarietà. Solidarietà che appare tante volte tra i flutti e si materializza in un salvagente, in un pasto caldo a bordo, in altre mani che si tendono all’approdo per offrire un tetto provvisorio e ancora pasti caldi. Si stima che in Italia le istituzioni non profit attive siano più di 300 mila e che impegnino circa 5 mila persone retribuite. Il resto, oltre l’80 per cento di chi scende in campo, lo fa su base volontaria. Senza alcun ritorno economico, quindi, ma tanto, tanto, in termini di soddisfazione personale e gratitudine da parte di chi ha ricevuto.

Solidarietà e Clownterapia negli ospedali italiani

“Nel Dna degli italiani vi è la solidarietà: la nostra cultura, la nostra storia, la bellezza del nostro paese non sarebbero così grandi né così apprezzati nel mondo senza questo dato, questo valore della solidarietà”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella quando si è rivolto ai volontari della comunità di recupero di San Patrignano, in un recente incontro.

Bomboniere solidali per i cuori grandi

Bomboniere solidali della Teniamoci Per Mano Onlus

Possono essere diversi i modi e le forme in cui può prendere forma la solidarietà. Tra questi, ‘Teniamoci per mano Onlus’ ne ha uno particolarmente a cuore: le bomboniere solidali. Scegliere una bomboniera da lasciare agli invitati, qualsiasi sia l’occasione: matrimonio, battesimo, comunione, cresima, diciotto anni, compleanni o laurea, non è un gesto qualunque, ma è una gesto carico di amore e di attenzione. Grazie a una decisione dettata dal cuore è possibile portare ogni giorno il sorriso ai bimbi negli ospedali. Tutto il bello che non si vede è dentro e un sorriso, sicuramente, è diretto a chi ha donato.
Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

3 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

3 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

3 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

3 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

7 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

9 ore ago