Entra nel vivo la battaglia per conquistare Sky

Grandi manovre nell’etere. Comcast lancia la sfida a Fox per la conquista di Sky. L’operatore via cavo USA ha formalizzato alla Borsa londinese l’offerta da 22 miliardi di sterline per rilevare il canale tv.

Gli statunitensi propongono 12,5 sterline per ogni azione Sky in una accordo tutto cash. L’offerta ha un premio del 16% rispetto all’offerta di 10,75 sterline per azione di Fox per Sky. Fox al momento possiede il 39% della società e in passato ha offerto 11,7 miliardi di sterline (10,75 sterline ad azione) per acquisire il 61% non ancora in suo possesso. L’operazione è stata in un primo momento bloccata dall’Antitrust britannica. Rupert Muroch, padrone di Fox, è a capo anche di News Corp la società proprietaria del Times e del Sun.

Per superare le resistenze dell’autorità per la concorrenza, Fox potrebbe cedere a Disney le attività di Sky News, parte di Sky. Il tutto mentre la stessa Disney, ha annunciato a dicembre l’acquisto delle attività di intrattenimento della stessa Fox, tra cui anche il 39% di Sky al momento in possesso.

21st Century Fox “rimane impegnata” – si legge in una nota – nella sua offerta per l’acquisizione di Sky avanzata il 15 dicembre del 2016 e “sta attualmente considerando le sue opzioni”. L’azienda segnala che “un ulteriore annuncio verrà fatto a tempo debito”.

Lascia un commento