Roma. Come richiedere e ottenere certificati dal proprio pc

Sono 18 i certificati anagrafici e di stato civile che i cittadini residenti a Roma possono richiedere e ottenere online senza recarsi agli sportelli. Basta accedere al sito, identificarsi al portale, scegliere l’intestatario del documento, selezionare la tipologia di certificato ed effettuare il pagamento con carta di credito o prepagata.

I certificati online hanno la stessa validità di quelli rilasciati allo sportello e una volta richiesti sono immediatamente disponibili e possono essere stampati in copia unica da qualsiasi computer personale. I cittadini residenti nel VI Municipio possono chiedere assistenza presso il Punto Roma Facile in via Duilio Cambellotti, 11 piano terra, stanza 44.

Per accedere a questo spazio assistito è sufficiente chiamare il numero 06-69608612 o scrivere a ld.mun06@comune.roma.it e prendere un appuntamento telefonico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30. Operatori del VI Municipio sono a disposizione per fornire adeguato supporto nell’utilizzo dei servizi pubblici disponibili sul portale di Roma Capitale.

Elenco dei certificati disponibili online

Cittadinanza A.I.R.E.
Cittadinanza italiana
Decesso
Godimento diritti politici
Matrimonio
Nascita
Residenza
Residenza A.I.R.E.
Residenza, cittadinanza e stato libero
Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita e diritti politici
Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia e diritti politici
Residenza e cittadinanza
Residenza e cittadinanza A.I.R.E.
Residenza e stato libero
Stato di famiglia
Stato di famiglia A.I.R.E.
Stato libero
Storico Anagrafico (dal 24.10.1981)

Lascia un commento