Categories: CalabriaCrotoneSport

Boxe: il crotonese Tobia Loriga rivuole il titolo Italiano Welter ed è pronto a sfidare il campione uscente Nicola Cristofori

Per il 41enne inossidabile pugile crotonese Tobia Loriga (a sinistra nella foto) non è tempo d’appendere i guantoni al classico chiodo. Vuole “abbandonare” il ring da campione regalando ai crotonesi l’ultimo trofeo, il titolo italiano pesi Welter. L’annuncio della sua candidatura come sfidante del ferrarese Nicola Cristofori, attuale detentore del titolo, presso l’aula consiliare del comune di Crotone alla presenza dell’Assessore allo sport Giuseppe Frisenda e al delegato Coni provinciale Daniele Paonessa. Per la prima volta, da quando Tobia annuncia un incontro Nazionale o Internazionale, mancava la persona a lui più cara, il padre Salvatore deceduto un mese fa. Si notava dalle parole di Tobia la commozione per l’assenza di chi è stato il suo grande maestro che lo ha avviato nel mondo del pugilato. Salvatore Loriga ha rappresentato, non solo per i figli Tobia e Stefano entrambi pugili affermati, ma per quanti si sono affermati in questo sport il faro che li ha guidati. Il 19 aprile, quando la proposta di Tobia sarà di sicuro accettata nonostante i 18 anni che separano il crotonese dallo sfidante, ad uno degli angoli del ring non mancherà il padre Salvatore. Il Sindaco Ugo Pugliese, l’assessore allo sport Frisenda e tutta l’amministrazione hanno raccolto l’appello di Tobia per sostenere la sua candidatura. Stessa cosa ha fatto il delegato Coni provinciale Daniele Paonessa. L’incontro si dovrebbe disputare a Crotone in estate e di fronte a ciò è stato lanciato da parte dell’assessore Frisenda un appello al mondo imprenditoriale affinché sostengano l’iniziativa.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

8 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University  PESARO - Si organizzano…

9 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

16 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

16 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

17 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

17 ore ago