Milano. In anteprima il film del regista albanese Bujar Alimani

Oggi, mercoledì 4 aprile 2018 alle ore 20:00, al Cinemino (Via Seneca, 6) sarà presentato in anteprima a Milano il film “Chromium -Krom” (2015, 80′, v.o., s. ital.) del regista albanese Bujar Alimani già vincitore con “Amnistia” (“L’Amnistia”, Albania-Francia, 2011) tra l’altro, del premio C.I.C.A.E al Festival di Berlino e del premio Cineuropa al Festival di Lecce. La proiezione del film sarà accompagnata dall’incontro con l’autore Bujar Alimani, giornalista Benko Gjata e da Vasenka Rangu, referente del Centro Albanese a Milano oltre i saluti di Anila Pojani Console Generale della Repubblica d’Albania a Milano e Paolo Guido Bassi Presidente del Municipio 4.

L’evento è promosso dal Centro di Cultura Albanese con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica d’Albania in Italia e con patrocinio e il contributo del Municipio 4. “Con questo evento – afferma il Presidente del Municipio 4 di Milano, Paolo Guido Bassi – si rafforza ulteriormente il rapporto di collaborazione con il Centro di Cultura albanese di Milano, già avviato l’anno scorso con una bella serata di musica e fotografia che si tenne alla Palazzina Liberty. E – prosegue – inizia a prendere corpo una proficua collaborazione con il ‘Cinemino’, nuova e interessante realtà per tutti gli appassionati del ‘grande schermo’, con il quale stiamo lavorando fin dalla sua nascita e che presto ci vedrà nuovamente insieme per iniziative di carattere cinematografico e culturale uniche nel loro genere in città. In questo modo – sottolinea Bassi – continuiamo la nostra azione tesa a offrire occasioni di incontro e aggregazione di qualità per i nostri quartieri”.

Bujar Alimani nasce nel 1969 a Patos, in Albania. Studia pittura e regia teatrale all’Accademia di Belle Arti di Tirana. I suoi corti hanno ricevuto premi in vari festival internazionali, come quelli di Tampere, Rezenburger, Siena, Sydney, Montpellier, etc. Nel 2011 dirige il suo primo lungometraggio “Amnesty”, primo film albanese ad ottenere un finanziamento dal Fondo del Consiglio d’Europa, Eurimages, prima partecipazione ufficiale dell’Albania alla Berlinale (Premio C.I.C.A.E.), candidato ufficiale per l’Albania agli Oscar 2012, e presente in molti festival internazionali, vincendo il Premio Fipresci, il Premio Cineuropa, il Premio Speciale della Giuria a Lecce e il Premio Speciale della Giuria a Lisbona.

Dopo aver perso due mariti, una donna muta, madre di due ragazzi, deve sopravvivere e mandare avanti la propria famiglia con la semplice forza di volontà. Il figlio maggiore, di 15 anni, cerca di cavarsela da solo mentre va ancora a scuola lavorando illegalmente in una vicina miniera di cromo. Un uomo diviso tra l’amore di una donna e la collera gelosa del figlio adolescente di lei. Una giovane insegnante di matematica amante del rock, che si è ribellata al volere dei genitori rifiutando di inseguire la strada di una comoda vita nella capitale. Questa donna è come un angelo custode che aiuta e guida il giovane quindicenne nel viaggio che lo porterà a diventare un uomo.

Redazione

Recent Posts

Sicurezza stradale, Cia Due Mari suona la carica: «Vogliamo chiarezza sul futuro delle nostre strade provinciali»

Taranto. «Eravamo preoccupati perché i lavori di manutenzione straordinaria lungo la strada provinciale 13, tra…

2 ore ago

Accessori: le tendenze dell’estate 2024

Torniamo a parlare di moda dopo aver visto come il digitale ha cambiato notevolmente il…

6 ore ago

“Occhi nuovi” il singolo d’esordio di Zize

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

6 ore ago

La festa dei patroni San Nicola e San Francesco a Castellaneta dal 10 al 12 maggio 2024

Castellaneta. Da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024 ritorna la festa patronale di Castellaneta:…

7 ore ago

La Regione promuove le linee per il progresso dell’Arbëria di Calabria

In Calabria non si attenua l'eco del successo destato dalla seconda tornata di visite del Presidente della…

7 ore ago

Centro assistenza Baxi – trovare il più vicino a te

In questo articolo andiamo a vedere cosa può fare per un cliente un centro assistenza…

9 ore ago