Trento. Forte Cadine simboleggia i valori europei

Un prestigioso riconoscimento per Forte Cadine, la nota fortificazione nei pressi di Trento edificata tra il 1860 e il 1862. E’ divenuta patrimonio storico e culturale europeo. Il sito ha ottenuto il “Marchio del patrimonio europeo” con altri 8 luoghi in tutta l’Unione che simboleggiano “gli ideali, i valori, la storia e l’integrazione europea”.

Forte Cadine faceva parte del primo gruppo di fortificazioni permanenti austriache a difesa delle vie di collegamento a Trento e venne disarmato nel 1915. Dagli anni Novanta è proprietà della Provincia autonoma. E’ gestito dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

I nove siti saranno insigniti ufficialmente del Marchio Ue il 26 marzo durante una conferenza a Plovdiv, organizzata per celebrare il 2018 come Anno europeo del patrimonio culturale. Tra i premiati, oltre al forte trentino, ci sarà anche il Bois du Cazier di Marcinelle, ex miniera oggi trasformata in museo. Con i nove appena nominati, diventano 38 i siti che possono fregiarsi del “Marchio del patrimonio europeo”, fra cui un altro luogo del Trentino: il Museo Casa di Alcide De Gasperi a Pieve Tesino.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin