Definiamo il web marketing, lo strumento delle imprese per farsi conoscere online

La crescita di Internet e degli utenti che ogni giorno accedono ai social network o creano degli account Google oramai non fa più notizia. Ogni giorno le modalità e gli strumenti per entrare nel web e diventare clienti di aziende che pubblicizzano i loro prodotti in rete aumentano, tanto da far pensare che il prodotto come oggetto fisico sia meno importante rispetto al servizio ad esso relativo.
Questo è il motivo per cui negli ultimi anni è nato il web marketing. Di che cosa stiamo parlando? La risposta è molto semplice: si tratta di uno strumento il cui scopo è quello di generare un maggior numero di visite ad un sito web, aumentando la fidelizzazione dei clienti di un’azienda ed accrescendone le possibilità di successo nel tentativo di accaparrarsi una più ampia fetta di mercato.
In poche parole, potremmo dire che il web marketing è costituito da tutte le attività di marketing tradizionale che trovano applicazione in rete. Queste attività vengono svolte da una web agency, la cui funzione è analizzare il mercato di riferimento di un’impresa e presentarne l’offerta sulla relativa pagina web. Proprio per questo motivo, al giorno d’oggi il sito Internet sta diventando sempre più importante, perché svolge una funzione di intermediazione fra l’impresa ed il cliente finale: esso costituisce, in parole povere, il biglietto da visita online dell’impresa. Pertanto, la funzione del web marketing è migliorare questo biglietto da visita, generando attorno ad esso un traffico maggiore. Quali sono le principali attività riconducibili al web marketing? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo!

LE PRINCIPALI ATTIVITA’ DEL WEB MARKETING: DALLE CAMPAGNE SEO AL SOCIAL MEDIA MARKETING

Come abbiamo già detto attività di web marketing hanno la funzione di conciliare le attività di marketing tradizionale con Internet. A tal scopo, le agenzie di web marketing Salerno rappresentano la soluzione ideale per le imprese che vogliono cercare clienti nuovi su Internet.
Fra le principali attività riconducibili al web marketing meritano particolare considerazione:
– le campagne SEO (Search Engine Optimization), che hanno l’obiettivo di indicizzare un sito sui migliori motori di ricerca attraverso la creazione di contenuti di qualità;
– le attività di SEM (Search Engine Marketing), il cui fine ultimo è quello di progettare delle campagne di promozione online che facciano ottenere all’impresa il massimo rendimento dall’investimento;
– il DEM (Direct Email Marketing), un’attività diretta alla profilazione del proprio pubblico di riferimento ed all’invio di mail in base alle loro esigenze. Questa attività comporta la creazione di un testo ed una grafica ogni volta diversi a seconda del tipo di target del quale si vuole conquistare la fiducia;
– infine, fra le attività più rilevanti del web marketing possiamo trovare l’SMM (Social Media Marketing), il cui scopo è quello di creare un’ampia rete di contatti e comunicare con i consumatori ed i clienti dell’impresa attraverso i social network (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.). Per svolgere questa attività le imprese si servono spesso anche di un blog aziendale.