Categories: Matrimonio

Abiti e make up sposa 2018, le ultime tendenze per il giorno più bello

La stagione dei matrimoni è alle porte e, se avete programmato il vostro matrimonio per il 2018, con ogni probabilità i preparativi sono già in corso. Prima di prendere appuntamento per scegliere il vestito, in compagnia della mamma o della vostra migliore amica, val la pena dare un’occhiata alle tendenze che caratterizzeranno quest’anno gli abiti e il trucco per la sposa, in modo da arrivare già preparate in camerino. Col tempo la figura della sposa si è molto “alleggerita” e oggi le è finalmente permesso esprimere la propria personalità con dettagli unici e sbarazzini, come un rossetto rosso, una scarpa particolare o un abito dalla lunghezza e dalla foggia inconsuete. In un’occasione speciale come il matrimonio occorre prestare la massima attenzione al proprio look, dal momento che verrà osservato e immortalato da ogni angolazione sia dagli invitati che dal fotografo. Vediamo dunque quali sono i trend più interessanti per le sposine del 2018.

Abiti da sposa 2018, tra sensualità e freschezza

Partiamo dalla tendenza di maggiore impatto, quella di sposarsi non col classico abito, ma in pantaloni o con una jumpsuit, fluida o strutturata. Più che una scelta dettata dall’anticonformismo, questa soluzione è stata proposta alle varie fiere dedicate ai matrimoni per la sua inconfondibile eleganza. Sì dunque ad un classico pantalone a sigaretta candido abbinato a un top romantico, oppure alle tute con pantaloni palazzo che lasciano intravedere tacchi vertiginosi. Se scegliere o meno questo outfit andrà ovviamente deciso anche in base alla location: il pantalone o la jumpsuit possono andare bene per una giovane sposa in una location altrettanto alternativa, come ad esempio il locale in cui la coppia ha avuto il primo drink. Opzione ottima anche nel caso del matrimonio civile. Se, invece, la sposa preferisce un ricevimento più tradizionale, magari in un Hotel di lusso, un abito classico è preferibile. Ma non vuol dire che non si possa giocare con il look.

Molto interessante infatti è anche la scelta di lunghezze diverse dal solito: gli abiti da sposa presentati nelle ultime collezioni bridal giocano con la lunghezza della gonna, che può essere midi, al ginocchio o addirittura sopra. Una scelta di stile che non passa di certo inosservata e che rende gambe e calzature protagoniste del look.

Tra i dettagli che fanno la differenza rientrano sicuramente le cappe e le mantelle, che, oltre ad aggiungere un tocco chic, sono funzionali per coprire le spalle durante il rito nuziale in chiesa, nel caso si abbia un abito privo di maniche, oppure per tenere al caldo la sposa nel caso di un matrimonio invernale. Un elemento scenografico presente in numerose collezioni da sposa 2018 sono le maniche importanti: lunghe, a sbuffo, in pizzo, sono il jolly che dà carattere a modelli altrimenti già visti. Per le più audaci vi sono inoltre gli abiti con profondi spacchi frontali o scollature a v, sul décolleté o sulla schiena: chi l’ha detto che la sposa non può essere seducente?

Trucco sposa 2018, naturale ma d’impatto

Il trucco sposa di quest’anno punta tutto su un incarnato naturale, ma con lo sguardo ben definito. Non dimentichiamo infatti che un make up occhi poco intenso rischierebbe di perdersi in fotografia. Lo sguardo viene quindi intensificato con sfumature naturali – soprattutto pesca e albicocca – e ciglia finte, preferibilmente da aggiungere a singoli ciuffetti per un risultato meno artificiale. Il viso viene invece perfezionato e scolpito in modo soft attraverso la tecnica del “draping”, che non è altro che un contouring più leggero in cui si usano soltanto varie sfumature di blush e l’illuminante. Sono numerose le palette uscite negli ultimi mesi che abbinano questi due prodotti e che potete reperire in profumeria o anche online, ad esempio nella categoria bellezza di Shopalike. E il rossetto? Per il giorno più bello restano in auge tutte le sfumature del nude e le tonalità MLBB (“my lips, but better”), ma se volete osare un colore meno scontato, fatelo senza troppi rimpianti: è il vostro giorno.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

5 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

9 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

9 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

13 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

13 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

13 ore ago