A Milano la prima scuola in Italia intitolata ad Umberto Eco

Umberto Eco è morto il 19 febbraio 2016. A meno di due anni dalla sua morte, Milano gli rende omaggio intitolandogli l’Istituto Comprensivo Statale di piazza Sicilia. Prosegue dunque la procedura per dedicare un luogo significativo di Milano a una delle personalità più importanti della cultura italiana.

La proposta di intitolazione a Umberto Eco, scrittore e semiologo, è stata avanzata alla Giunta Sala direttamente dal Consiglio d’Istituto dell’ICS di piazza Sicilia 2, che ha approvato una propria delibera lo scorso ottobre, e ha trovato il parere favorevole del Comune di Milano che, il 2 novembre 2016, iscrisse il nome di Umberto Eco al Famedio. “Filosofo, critico, saggista, scrittore e semiologo (…) – si legge nella motivazione – è stato un intellettuale straordinario, una figura di grande rilievo nel panorama nazionale e internazionale, un uomo che ha saputo portare il prestigio della cultura italiana nel mondo. (…) Nel corso degli anni insegnò anche in numerosi atenei americani, inglesi, brasiliani e francesi e ricevette 41 lauree honoris causa da università europee e americane, fino al ritiro nel 2007. (…) Il suo ultimo progetto editoriale, “La nave di Teseo”, fu un passaggio di testimone a nuove generazioni di intellettuali, in un percorso, quello della cultura, che non si ferma mai”.

Il provvedimento di parere favorevole sull’intitolazione, approvato dalla Giunta, è stato quindi trasmesso all’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia. La scuola è l’ICS Piazza Sicilia, il cui Consiglio d’Istituto lo scorso 23 ottobre aveva approvato una propria delibera sulla denominazione della struttura al grande scrittore e semiologo. La scuola sarebbe onorata “di essere il primo in Italia a essere denominato Umberto Eco”.

L’istituto di piazza Sicilia, in pieno centro, è ad oggi intitolato ai poeti Angiolo Silvio Novaro (1866-1938) e Caterina Franceschi Ferrucci (1803-1887) per quanto riguarda la scuola primaria e al compositore Claudio Monteverdi (1567-1643) per la secondaria. L’intera scuola a breve porterà il nome di Umberto Eco.

Umberto Eco: milanese d’adozione

Nato ad Alessandria nel 1932, Umberto Eco ha vissuto a lungo a Milano, dove si era anche svolto il suo funerale al Castello Sforzesco. L’intitolazione della scuola di piazza Sicilia arriva a pochi mesi dalle polemiche sorte nella sua sua città natale in seguito alla decisione della nuova Giunta di non dedicare a Eco il Liceo Classico Giovanni Plana, che lui stesso frequentò da giovane. Una scelta volta a mantenere le tradizioni, aveva spiegato il sindaco di Alessandria, pur con la volontà di omaggiarlo dedicandogli un’altra istituzione, via, scuola o strada che sia.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

6 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

7 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

12 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

17 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

17 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

20 ore ago