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Padova Partecipa!: nuovo canale di comunicazione online

E’ attivo Padova, partecipa! il nuovo canale di comunicazione online a disposizione della cittadinanza per lo sviluppo della Città. Il Comune, infatti, desidera favorire la partecipazione dei cittadini raccogliendo proposte e suggerimenti per migliorare i servizi di quartiere, segnalazioni di malfunzionamenti sul territorio e segnalazioni relative alla sicurezza.

“Il punto esclamativo non è solo un artificio grafico – si legge in una nota del Comune – ma rappresenta lo spirito dell’iniziativa. Sono moltissimi infatti i cittadini che, con entusiasmo, vorrebbero partecipare in maniera concreta al miglioramento della città. Spesso però il suggerimento, l’idea, anche la critica fanno fatica a raggiungere l’Amministrazione, perché i canali tradizionali di comunicazione sono complessi, o richiedono tempo per essere contattati”.

Il servizio “Padova partecipa!” ha l’obiettivo di rendere estremamente semplice e diretto il canale di comunicazione tra ogni cittadino e l’Amministrazione. È un servizio online, utilizzabile da computer o con uno smartphone tramite una semplice app gratuita che permette di inviare proposte e suggerimenti per migliorare i servizi di quartiere, segnalare in modo semplice e intuitivo malfunzionamenti sul territorio (dalla buca sulla strada al segnale divelto o all’illuminazione guasta, per fare degli esempi) e inoltrare segnalazioni relative alla sicurezza.

Tutte le segnalazioni e i suggerimenti che saranno raccolti attraverso gli strumenti di “Padova partecipa!” sono seguiti uno ad uno e il cittadino viene informato dal Comune, via mail, sullo stato della pratica sia che si tratti di una richiesta di intervento al Pronto Intervento Manutenzioni sia nel caso di una proposta o suggerimento per il miglioramento dei servizi nei Quartieri. Sul sito Padovanet alcune pagine dedicate illustrano nel dettaglio le modalità di accesso al servizio e le opportunità che offre. Una volta registrati, è possibile usufruire immediatamente delle due nuove opportunità di comunicazione con il Comune, e quindi o sottoporre un’idea o un progetto, oppure segnalare un problema in modo che il PIM, Pronto Intervento Manutenzioni, possa attivarsi immediatamente.

Si tratta quindi di uno strumento in più offerto a tutti i cittadini per partecipare attivamente alla vita dei quartieri e per l’Amministrazione di un canale prezioso attraverso il quale ricevere informazioni e suggerimenti concreti che altrimenti potrebbero rimanere inascoltati. Padova partecipa! è stato presentato in una conferenza stampa dal Sindaco di Padova affiancato dall’Assessore ai lavori Pubblici, dal Capo di Gabinetto del Sindaco Fiorita Luciano, da Alberto Corò capo Settore Servizi Informatici e Telematici, Francesca Saracino, Funzionario Rete Civica e Roberto Piccolo Funzionario Servizio Manutenzioni.

“Quando ero un semplice cittadino ho sempre avuto l’abitudine di segnalare al Comune quei piccoli problemi che vedevo in città, la buca, il segnale rotto, – ha esordito il Sindaco – e devo dire che a queste mie indicazioni seguivano sempre i necessari interventi. Quello che abbiamo realizzato è uno strumento importantissimo perché io sono convinto che la partecipazione dei cittadini sia un valore in assoluto e una opportunità per l’amministrazione per fare meglio. Poter migliorare la propria città credo sia gradito a tutti, e con “Padova partecipa! non sarà possibile solo segnalare quello che non va, facendo intervenire il Pronto Intervento Manutenzioni, ma anche proporre progetti soluzioni ed idee per i nostri quartieri. Queste proposte saranno tutte analizzate dal Gabinetto del Sindaco, coinvolgendo gli Assessorati e i Settori interessati e di questo percorso di valutazione sarà informato passo passo il cittadino che ha fatto la proposta. Le segnalazioni di malfunzionamenti e problemi arriveranno – come dicevamo prima – al Pronto Intervento Manutenzioni, mentre quelle relative alla Sicurezza avranno come referente la Polizia Locale. Tutte saranno registrate e protocollate e a tutte sarà data una risposta. Potremo anche sapere in quanto tempo abbiamo risposto alle richieste”.

“L’app e la pagina web dedicate alle segnalazioni dei malfunzionamenti e dei problemi in città – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici – sono preziose per il nostro lavoro di miglioramento dei quartieri. Vediamo già in occasione degli incontri con i cittadini nei quartieri, quanto puntuali e precise siano le loro proposte e le loro segnalazioni. E’ una partecipazione virtuosa che ci sarà utilissima”. “Mediamente riceviamo circa 15.000 segnalazioni all’anno – ha precisato Roberto Piccolo del Settore Manutenzioni – e ci aspettiamo che con questa nuova app, i numeri possano crescere ancora. Siamo ben organizzati e confidiamo di poter affrontare con successo anche questa nuova sfida.”

Redazione

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