Giovani italiani e spagnoli con sindrome down in Campidoglio

Il Campidoglio apre le porte al Progetto “Un Mondo di Girasoli Erasmus +” dedicato al mondo del Lavoro e Disabilità. Un gruppo di giovani con disabilità, tra i 18 e i 30 anni, provenienti dall’Italia e dalla Spagna, sono stati accolti dall’assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi. Daniele Frongia ha voluto manifestare la sua vicinanza all’iniziativa ed esprimere gratitudine a tutte le persone impegnate nel sociale che mirano a guidare e sostenere ragazzi con disabilità provenienti da tutto il mondo.

L’evento è stato organizzato nell’ambito del Progetto “Un Mondo di Girasoli”, lo “Scambio Giovanile KA1 Programma Erasmus+” finanziato dall’Agenzia Nazionale per i giovani e promosso da I Girasoli Società Cooperativa Sociale Onlus con la collaborazione dell’Associazione Down Catalunya. Il progetto mira ad affrontare tematiche quali il Lavoro e la Disabilità e, attraverso il momento esperienziale, fatto di condivisioni, laboratori e attività lavorativa e di gruppo, i ragazzi sono incentivati all’interazione e all’apprendimento.

L’incontro con le istituzioni è stato un momento di stimolo per l’acquisizione di maggiori informazioni rispetto a diritti e opportunità, con l’obiettivo di favorire l’integrazione e promuovere le pari opportunità. Il caso de I Girasoli Società Cooperativa Sociale Onlus, attraverso la Locanda dei Girasoli, un ristorante gestito da un gruppo di ragazzi con sindrome di Down, unico nel suo genere, rappresenta una best practice italiana da esportare oltre i confini nazionali. A fine incontro l’assessore Frongia ha accompagnato i giovani in una visita dell’Aula Giulio Cesare dove sono stati raggiunti per i saluti istituzionali anche dalla sindaca Virginia Raggi. “Si tratta di un’iniziativa importante di integrazione sociale per i giovani con disabilità nell’ottica di sviluppare un’identità europea, oltre a promuovere l’inserimento professionale dei ragazzi e favorire gli scambi internazionali, fonte di grande stimolo, accrescimento e confronto con il mondo. L’obiettivo comune è quello di sensibilizzare la società sul problema della disabilità e siamo orgogliosi che il Progetto sia una best practice italiana da esportare nel mondo” ha affermato l’assessore Daniele Frongia.

Redazione

Recent Posts

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

2 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

2 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

3 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

8 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

11 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

20 ore ago