Categories: CronacaToscana

Firenze. Ecco i primi lavori che prendono il via nel 2018

Ecco i lavori che prenderanno il via nella prima settimana del 2018 sulle strade cittadine. La sistemazione di tombini della rete idrica in via del Romito e via Reginaldo Giuliani, ma anche un nuovo allaccio all’acquedotto in via di Careggi e lo smontaggio del ponteggio alla Porta San Frediano. Sono solo alcuni dei provvedimenti che prenderanno il via da domani sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.

Via del Romito. Martedì 2 e mercoledì 3 gennaio sono in programma interventi su alcuni tombini pericolanti della rete idrica. La strada sarà chiusa da piazza Tanucci a via Lorenzoni (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Porta San Frediano. Inizieranno martedì 2 gennaio le operazioni di smontaggio del ponteggio. Fino al 5 gennaio in orario 9-17 sarà in vigore un divieto di transito.

Via di Careggi. Per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 2 gennaio il tratto da piazza Meyer a via Cosimo il Vecchio sarà chiuso. Termine previsto 5 gennaio (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Largo Fermi. Inizierà martedì 2 gennaio la posa di una infrastruttura della telefonia. Nel tratto fra i numeri civici 1/A-16 sarà chiuso il marciapiede e istituito un restringimento di carreggiata.

Viale dell’Aeronautica. Da martedì 2 gennaio sono in programma interventi sulle alberature con l’istituzione, in orario 7-17, di un restringimento di carreggiata. Prevista anche la chiusura temporanea del controviale con percorso pedonale alternativo. Le operazioni si concluderanno il 12 gennaio.

Via dei Benci. Per lavori edili con piattaforma aerea martedì 2 e mercoledì 3 gennaio sarà chiuso il tratto via dei Malenchini-lungarno Diaz dalle 7 alle 19 (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Giovanni da Verrazzano. Per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 3 gennaio sarà chiuso il tratto da via Ghibellina e piazza Santa Croce in orario 7-19. Via della Condotta-vicolo dei Cerch. Per disallestimento degli addobbi natalizi mercoledì 3 gennaio in orario 4-6 sarà in vigore un divieto di transito.

Borgo Santissimi Apostoli. Anche in questo caso si tratta del disallestimento degli addobbi. Il tratto Por Santa Maria-vicolo dell’Oro sarà chiuso dalle 1 alle 4 (deroga per mezzi di soccorso).

Via Battisti. Inizieranno mercoledì 3 gennaio i lavori di posa di una infrastruttura della telefonia. Fino al 5 gennaio nel tratto compreso fra il numero civico 12 e piazza San Marco sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato (orario 8-18).

Via Magazzini direttrice piazza Signoria. Sarà effettuato di notte l’installazione di una vetrina artistica presso il Museo Gucci. Da mercoledì 3 a martedì 9 gennaio in orario 21-7 previsto un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso).

Via San Niccolò. Giovedì 4 gennaio sarà effettuato un trasloco con scala aerea. Previsto un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 38 (orario 7-19).

Via Braccio da Montione. Giovedì 4 gennaio è in programma l’apertura di un chiusino della telefonia all’altezza del numero civico 40. La strada sarà chiusa dalle 8 alle 18 (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Piazza Dalmazia. Per consentire lo svuotamento di fosse biologiche giovedì 4 gennaio in orario 5-17 sarà chiuso il tratto da via Cesalpino a via Reginaldo Giuliani (tratto adiacente al torrente Terzolle).

Via Pilo. Per lavori edili da giovedì 4 gennaio sarà istituito un divieto di transito in orario 7-18 (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 8 gennaio.

Via Reginaldo Giuliani. Inizierà venerdì 5 gennaio la sostituzione di alcuni chiusini della rete idrica. Fino all’8 gennaio sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’incrocio con via dello Steccuto. Previsto anche un divieto di accesso ai mezzi superiori ai 35 quintali in via dello Steccuto (tratto via Reginaldo Giuliani-via Fantoni), via Fantoni e nel sottopasso Panciatichi.

Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a eventi e iniziative, sabato 6 gennaio per la Maratonina della Befana sono previsti divieti di transito al passaggio in zona Isolotto, Argingrosso, Cascine (dalle 9.30). Sempre sabato per la Befana del vigile sono previste chiusure momentanea al passaggio sull’itinerario da piazzale delle Cascine a piazza della Repubblica via Oltrarno. Sabato sarà chiusa via Gioberti in orario 10-20 per iniziative legate alle feste natalizie.

Redazione

Recent Posts

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

7 ore ago

Sono qui a scriverti, da fauno a metà

Sono qui a scriverti, da fauno a metà   Di Vincenzo Calafiore 03 Maggio 2024…

10 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

11 ore ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

12 ore ago

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

15 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

15 ore ago